web analytics

Instantbird si aggiorna alla versione 1.4 e migliora il supporto con Twitter

Nuovo aggiornamento per Instantbird, il client di messaggistica istantanea basato su Mozilla Firefox, include diverse correzioni oltre a migliorare il supporto con Twitter.

Instantbird 1.4 in Ubuntu GNOME 13.04
Instantbird è un completo client di client di messaggistica istantanea open source e multi-piattaforma basato su XULRunner di Mozilla. L’idea di Instantbird è quella di fornire all’utente un semplice e funzionale client di messaggistica in grado di gestire più account contemporaneamente il tutto attraverso un’interfaccia grafica semplice e molto intuitiva.
La nuova versione 1.4 di Instantbird supporta AIM, Bonjour, Facebook Chat, Gadu-Gadu, Google Talk, Groupwise, ICQ, IRC, MSN, MySpaceIM, Netsoul, Odnoklassniki, QQ, Simple, Twitter, VKontakte, XMPP, Yahoo e Yahoo JAPAN. La configurazione con vari servizi di messaggistica è molto semplice basta avviare il wizard dedicato e cliccare sul servizio da integrare e inserire i dati richiesti (normalmente username e password) successivamente potremo anche impostare alcune opzioni come sincronizzazione contatti, notifiche ecc.
Instantbird 1.4 si basa su XULRunner di Mozilla Firefox 20 e libpurple 2.10.7, la nuova versione oltre a correggere alcuni bug, migliora il supporto con Twitter grazie alle nuove API v1.1.

In Twitter troviamo corretto il contatore dei caratteri quando inseriamo link nei nostri tweet migliorata inoltre la gestione dei certificati (correggendo diversi problemi riscontati nelle versioni precedenti) inoltre i registri sono ora organizzati dalla data in cui sono stati creati, in questo modo sarà molto più semplice trovare le discussioni. In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Instantbird 1.4.

Instantbird 1.4 è già disponibile per Linux grazie ai binari precompilati rilasciati dagli sviluppatori del progetto. Basta scaricare Instantbird da questa pagina, estrarre il file e dare un doppio click sul file instantbird. E’ possibile integrarlo nella nostra distribuzione Linux (con collegamento nel menu) digitando da terminale:
wget http://www.instantbird.com/downloads/1.4/instantbird-1.4.it.linux-i686.tar.bz2

tar xvjf instantbird-1.4.it.linux-i686.tar.bz2

sudo mv instantbird /opt/instantbird

rm instantbird-1.4.it.linux-i686.tar.bz2

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/instantbird.desktop

sudo mv instantbird.desktop /usr/share/applications/instantbird.desktop

E avremo Instantbird integrato nella nostra Distribuzione basta avviarlo da menu.

Per rimuovere Instantbird basta avviare il terminale e digitare:

sudo rm /usr/share/applications/instantbird.desktop
sudo rm -r /opt/instantbird

Instantbird 1.4 è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X.

Home Instantbird