web analytics

Icon Library ottimo software per la visualizzazione dei set d’icone presenti nella nostra distribuzione

Icon Library è un’ottimo software che ci consente di visualizzare in dettaglio i set d’icone presenti nella nostra distribuzione con anteprime e informazioni varie.

Icon Library in Ubuntu Linux
Una delle caratteristiche principali di Linux è quella di disporre di svariati ambienti desktop con caratteristiche diverse tra loro. Per ogni ambiente desktop sono disponibili anche molti temi, set d’icone e font dedicati cosi da poter fornire all’utente la possibilità di creare un sistema operativo conforme le proprie preferenze.
Sono disponibili inoltre diverse applicazioni dedicate a fornirci un’anteprima dei temi come ad esempio The widget factory (TWF) che ci consente di visualizzare tutti i dettagli dei nostri temi preferiti,  e la nuova versione con caratteristiche simili per il set d’icone denominata Icon Library.

Icon Library è una nuova applicazione open source che ci consente di testare vari set d’icone consultandone in dettaglio ogni singola icona specifica per ogni singola applicazione, è possibile inoltre effettuare ricerche mirate su di esse oltre a testarle nelle varie varianti di pannello ecc.
Grazie a Icon Library potremo quindi visualizzare (in varie risoluzioni) tutti i set d’icone presenti nella nostra distribuzione con tanto d’informazioni dettagliate come percorso, formato, ultima modifica ecc.
Icon Library risulta molto utile per gli amanti della personalizzazione che potranno testare nuovi set d’icone senza doverli installare e attivare nella propria distribuzione, funzionalità simile a The widget factory (TWF).

Icon Library supporta qualsiasi ambiente desktop come Gnome Shell, Unity, KDE, Xfce, Cinnamon, LXDE, E17, Mate, Phanteon ecc, il progetto è ancora in fase di sviluppo ma risulta già molto stabile e con un’interfaccia già completa e funzionale. All’avvio l’applicazione scansiona i set d’icone presenti sul sistema operativo, basta quindi segliere un set d’icone dall’elenco per poter subito visualizzare le icone per ogni singola applicazione.

Per installare Icon Library in Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:markjtully/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install icon-library

Home Icon Library