web analytics

Gnumeric si aggiorna alla versione 1.12.6 e migliora il supporto per ODF e Microsoft Excel

Nuovi aggiornamenti per Gnumeric il foglio di calcolo open source migliora il supporto per importare da Microsoft Excel e molto altro ancora.

Gnumeric in Xubuntu Linux
Gnumeric è un foglio di calcolo open source sviluppato dal team GNOME e presente in molte distribuzioni “leggere” come ad esempio Xubuntu, Lubuntu, Fedora Xfce ecc oltre ad essere utilizzato anche da molti utenti Microsoft. Particolarità di Gnumeric è la sua leggerezza, per avviarsi richiede pochissimi MB di RAM, anche se l’applicazione dispone di moltissime funzionalità molte delle quali presenti anche in fogli di calcolo proprietari come Microsoft Excel. Tra le principali caratteristiche di Gnumeric troviamo il supporto per i più diffusi formati liberi e proprietari come CSV, LaTeX, OpenDocument, Microsoft Excel, HTML, Lotus 1-2-3, Quattro Pro e molti altri ancora.
Nelle ultime settimane gli sviluppatori GNOME hanno introdotto molte nuove migliorie a Gnomeric rendendolo sempre più leggero e completo.

Gli ultimi aggiornamenti di Gnomeric approdati in queste ultime settimane hanno portato diverse migliorie al foglio elettronico open source correggendo molti bug riscontrati nelle versioni precedenti e migliorando alcune importanti funzionalità presenti nel software.
Gnumeric migliora il supporto per ODF velocizzandone sia l’importazione con tanto di supporto per i collegamenti ipertestuali nelle varie celle. Rivisitato e migliorato il supporto per importare file XML salvati con Microsoft Office Excel, ottimizzata anche al stampa migliorando la scala del documento da stampare. Migliorie arrivano anche dal gestore dei plugin, e nell’editor dei meni e gestione degli hyperlinks.
Ecco gli ultimi changelog degli aggiornamenti di Gnumeric: 1.12.6, 1.12.5, 1.12.4, 1.12.3, 1.12.2.

I nuovi aggiornamenti per Gnumric saranno disponibili nei repository ufficiali di Arch Linux, Sabayon e Debian Sid, inoltre saranno disponibili le nuove versioni anche in Xubuntu e Lubuntu 13.10.
Per Ubuntu e derivate è possibile scaricare i pacchetti di Gnumeric per Debian Sid da questa pagina.

Home Gnumeric