web analytics

Foto semplice reader d’immagini per elementary OS

Per gli utenti elementary OS vi segnaliamo Foto semplice, leggero e minimale gestore d’album e reader d’immagini.

Foto in elementary OS
Da pochi giorni è disponibile la versione stabile di elementary OS 0.2 Luna distribuzione che molto apprezzata dall’intera community Linux in grado di fornire un nuovo ambiente desktop leggero, moderno e molto intuitivo.
elementary OS non è solo un completo desktop environment ma anche un set di applicazioni dedicate sviluppate seguendo le linee guida dalla distribuzione ossia look minimale, leggerezza e facilita d’utilizzo. Oltre alle applicazioni di default in questi ultimi mesi sono stati sviluppati interessanti progetti con il nuovo reader / gestore d’immagini denominato Foto.

Foto è un leggero reader d’immagini che include la possibilità di gestire album d’immagini il attraverso un’interfaccia grafica moderna e soprattutto molto leggera. Il progetto Foto è nato per fornire una alternativa a Shotwell applicazione di default in elementary OS (e in molte altre distribuzioni Linux) dedicata alla gestione, visualizzazione e condivisione delle immagini. Foto è un progetto ancora in fase di sviluppo che include le funzionalità basilari di Shotwell come la gestione / creazione di nuovi album d’immagini oltre a supportare i più diffusi formati d’immagini digitali.

Foto, gestione album in elementary OS

Foto ci consente di creare facilmente un’album d’immagini semplicemente trascinandole al suo interno, è possibile avviare una presentazione delle immagini a pieno schermo, dispone inoltre di un’utile barra di ricerca dalla quale è possibile effettuare ricerche mirate sulle immagini presenti nei vari album.
In futuro dovrebbe includere la possibilità di ruotare, ridimensionare, ritagliare o convertire le immagini oltre a condividerle in Facebook e Twitter.

Foto è disponibile per elementary OS 0.2 Luna e Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 grazie ai PPA foto-daily-builds digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:erasmo-marin/foto-daily-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install foto

HOME Foto image viewer and album manager