web analytics

Enlightenment E19 supporterà Wayland

Inizia lo sviluppo della nuova Enlightenment E18 la quale ci proietterà verso la nuova E19 la quale sarà basata sul nuovo server grafico Wayland.

Enlightenment E19
Enlightenment è un desktop environment open source sviluppato per essere leggero, stabile e soprattutto personalizzabile con svariati effetti, gestione dei pannelli, spazi di lavoro e molto altro ancora.
Il progetto Enlightenment viene supportato sia dalla Free Fondation e diverse aziende come Redhat e Samsung Electronics le quali stanno puntando molto (sia economicamente che in termini di sviluppatori) nel nello sviluppo di questo desktop environment open source.
A pochi mesi dal rilascio dell’attesissima versione stabile di Enlightenment E17 gli sviluppatori hanno già iniziato a lavorare sulla prossima E18 versione che dovrebbe includere alcune migliorie all’attuale versione stabile e preparalo sviluppo alla prossima E19 la quale includerà il supporto per il nuovo server grafico Wayland.

Lo sviluppo di Enlightenment porterà quindi un ambiente desktop più stabile e completo dotato di nuove ottimizzazioni che lo renderanno anche più leggero e reattivo
Gli sviluppatori stanno anche iniziando lo sviluppo di nuove applicazioni dedicate, tra queste ci sono anche proposte per un nuovo file manager, reader d’immagini ed editor di testo applicazioni essenziali che potrebbero introdurre nuove funzionalità come navigazione a schede, anteprime ecc (visto anche il successo di Terminology terminale molto apprezzato ed utilizzato da sviluppatori e utenti di altri ambienti desktop).

Enlightenment E18 sarà quindi una versione che andrà a completare l’ottimo lavoro eseguito in E17 (potrebbe già anche approdare a fine 2013) preparando l’ambiente desktop per E19 versione che oltre al supporto Wayland e il suo Compositor introdurrà anche la possibilità nuove opzioni / funzioni come la possibilità di includere in una finestra degli spazi di lavoro e operare in essi, nuove  opzioni e personalizzazioni.

Vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi sia di E18 che E19, ricordo inoltre che è possibile testare Enlightenment anche Dax OS oppure Bodhi, Elive ecc.

Home Enlightenment