web analytics

E’ Ufficiale Lubuntu 14.04 sarà Long Term Support (LTS)

Dagli sviluppatori Lubuntu arriva la conferma che la prossima release 14.04 sarà Long Term Support (LTS) oltre ad includere diverse migliorie come ZRam di default e altro ancora.

Lubuntu 14.04 sarà Long Term Support (LTS)
Lubuntu è una derivata ufficiale di Ubuntu sviluppata per offrire un completo sistema operativo pur richiedendo pochissime risorse. Tutto questo è possibile grazie a LXDE ambiente desktop che riesce a coniugare le qualità del window manager Openbox con un completo pannello personalizzabile, menu, utili tool di configurazione e altro ancora. In occasione dell’UDS 13.08 è arrivata la conferma che Lubuntu 14.04 sarà LTS e quindi supportata per ben 5 anni.

Gli sviluppatori Lubuntu sono impegnati in questi giorni nel concludere le ottimizzazioni e novità che troveremo ad ottobre nella release 13.10 Saucy inoltre hanno già iniziato a pensare sulle future release confermando che per ora la distribuzione rimarrà basata al server grafico X.Org  il passaggio a MIR molto probabilmente arriverà  non prima della versione 14.10.

Tra le novità, che molto probabilmente ritroveremo in Lubuntu 14.04 LTS, ci sarà anche ZRam di default il quale dovrebbe anche includere notevoli migliorie che verranno integrate proprio dagli sviluppatori del Kernel Linux durante lo sviluppo della nuova versione 3.12. Anche se non confermato Lubuntu 14.04 LTS dovrebbe riavere Mozilla Firefox come browser di default come nella versione 13.10 inoltre dovremo avere anche le migliorie per Openbox e le nuove opzioni che consentono una migliore gestione delle finestre in sistemi multi-schermo oltre ad includere anche ma modalità Aero Snap.
LXDE dovrebbe rilasciare tra alcuni mesi alcuni nuovi aggiornamenti realizzati anche in collaborazione con il team Razor-QT che dovrebbero aggiungere nuove personalizzazioni, plugin e una maggiore stabilità / reattività.

Vi terremo costantemente aggiornati su tutte ne novità che approderanno in LXDE / Openbox e Lubuntu 14.04 LTS.