web analytics

Debian, il sistema operativo universale compie 20 anni

Vent’anni fa nasceva Debian una delle distribuzioni Linux più conosciute ed utilizzate al mondo con moltissime derivate tra queste anche Ubuntu e Linux Mint.

Il 16 agosto 1993 Ian Murdock attraverso la newsgroup di comp.os.linux.development annunciava la nascita di Debian una nuova distribuzione basata su kernel Linux. Il nome Debian deriva dall’unione delle prime tre lettere del nome della fidanzata Debra (ora ex-moglie) con il proprio nome (Ian).
Il progetto Debian fondato da Murdock indicava da subito alcune linee guida diventate fondamentali per lo sviluppo dell’intera distribuzione ossia “un progetto completamente gestito da una comunità libera con l’obbiettivo di costruire un sistema operativo libero“.

In 20 anni Debian è diventata una delle più importanti distribuzioni Linux utilizzata non sono in molti pc desktop ma anche in moltissimi server presenti in tutto il mondo. Attualmente Debian è disponibile in oltre 70 lingue e supporta svariate tipologie di computer (per questo motivo viene anche indicata come Sistema Operativo Universale) con oltre 20.000 pacchetti di software e più di 10 architetture di computer che variano da pc desktop, portatili, smartphone, tablet server ecc.
Parte fondamentale di Debian è la propria organizzazione realizzata in maniera democratica e senza alcun scopo di lucro. Utilizzare Debian non è solo avere una Distribuzione Linux ma far parte di uno stile di vita ben diverso dal consumismo moderno, in Debian tutti collaborano senza scopi di guadagno e per un’unico scopo: migliorare e condividere qualcosa in cui credono.

La dedizione di Debian al Software Libero, e la sua natura non-profit ed il suo modello di sviluppo aperto lo rende unico tra le distribuzioni basate sul Software Libero.

Auguri a Debian e soprattutto GRAZIE a tutti gli sviluppatori e semplici utenti che ogni giorno lavorano in questo fantastico progetto.

HOME Debian

photo credit