web analytics

Compat Wireless: disponibile la nuova versione 3.6.8

Nuovo aggiornamento per i famosi driver open source dedicate alle nostre schede Wireless in Linux. Compat Wireless 3.6.8 migliora il supporto soprattutto per schede Realtek, Ralink e ZyXEL correggendo molti problemi riscontati da sviluppatori e utenti in questi ultimi mesi.

Compat Wireless
Negli ultimi anni abbiamo visto notevoli miglioramenti del supporto Linux, attualmente è molto difficile trovare una periferica non supportata dal Kernel Linux anche se questo non vuol dire che funzioni poi egregiamente.
Gli sviluppati cercano di fare il meglio possibile anche se molto spesso le aziende, non rilasciando i driver open source per Linux, ostacolano la possibilità di migliorare il supporto per il sistema operativo libero. Grazie a Valve e l’arrivo della piattaforma Steam i driver per le schede grafiche cominciano ad offrire un’ottimo supporto per Linux, stessa cosa per le schede Wireless anche se alcune hanno ancora diversi problemi che possono essere risolti grazie anche al progetto Compat Wireless da poco disponibile nella nuova versione 3.6.8.

Compat Wireless è un progetto sviluppato dal team Wireless Kernel il quale rilascia una raccolta di driver open source cerca di risolvere gran parte di problemi riscontrati in schede WiFi da parte di utenti, aziende e sviluppatori. Il team collabora anche il Kernel Linux fornendo un’ottimo supporto anche molto nuovo codice deve essere testato prima di approdare all’interno della versione stabile del Kernel.
La raccolta di driver open source presente in Compat Wireless supporta schede WiFi collegate al pc via USB. PC ( Cardbus, Mini-PCI e PCI Express) oppure PCMCIA. Caratteristica molto importante dei driver open source Compat Wireless è quella di sfruttare il nuovo stack wireless mac80211 il quale andrà ad operare sul nuovo stack e aggiornare i moduli esistenti. Compat Wireless 3.6.8 migliora il supporto per le nuove distribuzioni Linux correggendo alcuni problemi riscontrati in RHEL6.3, risolti inoltre diversi problemi riscontati con il Kernel 3.2.0. La nuova versione 3.6.8 di Compat Wireless migliora il supporto anche per schede Wireless in sistemi basati su ARM come smartphone, tablet, single board, server ecc oltre includere numerose correzioni riguardanti schede Wireless prodotte da Realtek, Ralink e ZyXEL per Atheros invece troviamo già diversi miglioramenti integrati all’interno della versione 3.8 del Kernel Linux e versioni successive.

In questa pagina troverete tutti i dettagli del nuovo Compat Wireless 3.6.8.
Compat Wireless 3.6.8 possiamo già scaricarlo da questa pagina, per installarlo in Linux basta consultare questa nostra precedente guida.

Home Compat Wireless