web analytics

Cable nuovo client IRC per elementary OS

Cable IRC Suite è una nuova applicazione che punta a fornire ad elementary OS un semplice, completo e leggero client IRC.

Cable IRC Suite in elementary OS
In pochi anni gli sviluppatori elementary OS sono riusciti a sviluppare un completo desktop environment moderno e soprattutto leggero in grado di fornire un’esperienza utente tutta nuova, con tanto di effetti in stile Compiz forniti dal nuovo window manager Gala.
Inoltre gli sviluppatori elementary OS hanno anche sviluppato il file manager Pantheon Files, il client email Geary, il player audio Music (o Noise) e il calendario denominato Maya inoltre sono in fase di sviluppo altri interessanti progetti come ad esempio Elementary Tweaks tool per personalizzare elementary OS, Gazette per aggiungere widget all’interno del desktop, il client Twitter Birdie, Feedler per la gestione di feed rss, Foto il reader d’immagini e il nuovo client IRC denominato Cable che vedremo in questo articolo.

Cable nuovo client IRC open source, scritto in vala, realizzato principalmente per elementary OS.
L’idea di Cable è quella di fornire un completo client IRC da integrare in elementary OS il quale includa un’look minimale con semplici configurazioni l’accesso in modo tale da facilitarne l’utilizzo ad utente poco esperti. IRC è ancora molto utilizzato dagli utenti e sviluppatori Linux sia per operare nell’assistenza che nelle varie discussioni sullo sviluppo di nuovi progetti, mantenimento ecc.

Cable IRC Suite è un progetto ancora in fase di sviluppo che incluse già alcune funzionalità come il supporto multicanale, gestione contatti ecc oltre a fornire un’utile wizard iniziale (immagine in alto) che ci consente di accedere facilmente al canale preferito.

Per installare Cable IRC Suite in elementary OS 0.2 Luna e Ubuntu 13.10, 13.04 e 12.04 basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:gotwig/weekly
sudo apt-get update
sudo apt-get install cable

Home Cable IRC Suite