web analytics

Asus X502CA ottimo notebook con Intel Core i5 a 469 Euro

Vi segnaliamo Asus X502CA notebook in grado dall’ottimo supporto per Linux e dall’ottimo rapporto qualità e prezzo.

Asus X502CA
L’arrivo dei nuovi processori Intel Core Haswell ha fatto abbassare di molto i prezzi dei pc desktop e portatili dotati di processori di terza generazione. Tra i notebook con ottimo supporto per Linux vi vogliamo segnalare Asus X502CA pc portale con caratteristiche davvero molto interessanti ed un prezzo davvero molto allettante.
Asus X502CA è un notebook dal design moderno realizzato con materiali di ottima qualità, la scocca in alluminio satinato offre una maggiore leggerezza al dispositivo migliorando anche la dispersione di calore. Grazie alla tecnologia IceCool Technololgy il calore viene incanalato nella parte inferiore del portale mantenendo il palm rest fresco migliorando cosi il confort soprattutto dopo diverse ore d’utilizzo. In Asus X502CA troviamo un sistema audio di alta qualità grazie alla tecnologia SonicMaster sviluppata in collaborazione con Bang & Olufsen ICEpower.

ASUS X502CA dispone di schermo LED da 15.6 pollici e una risoluzione HD da 1366×768 pixel con camera HD datata di microfono e led per segnalare l’attivazione. La tastiera con tasti ad isola e il comodo tastierino numerico consentono una digitazione ottimale evitando anche infiltrazioni di polvere. Il TouchPad di grandi dimensioni ci consente di utilizzare fino al 33% in più di superficie confronto i touchpad tradizionali. Viene rilasciato con processore Intel Core i5 3317U dual core da 1.7 Ghz con una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4000 con 4 GB di memoria RAM DDR3 (saldata nella scheda madre quindi non è possibile espanderla) e un’hard disk da 500 GB.
Tra le altre caratteristiche troviamo Wireless 802.11 b/g/n, una RJ45 LAN, 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, card reader, VGA e HDMI.

Asus X502CA viene rilasciato con Microsoft Windows 8 preinstallato che possiamo comunque utilizzare in dual boot con una distribuzione Linux che supporti UEFI Secure Boot (esempio Ubuntu 13.04, Fedora 19, ecc) in alternativa è possibile disattivare Uefi e installare la nostra distribuzione Linux preferita facendoci rimborsare la licenza di Microsoft.
Testato con Xubuntu 13.04 Raring 64 Bit installato in Windows 8 in dual boot e tutto l’hardware viene riconosciuto correttamente al primo avvio. Attenzione nel mio caso non veniva riconosciuto Windows 8 con Uefi Secure Boot ho quindi disattivato UEFI reinstallato Windows 8 e installato Xubuntu 13.04 Raring installando Intel Linux Graphics Drivers Installer 1.0.2 ho notato un netto miglioramento sia delle performance che dell’autonomia del portatile (più di 3 ore e mezza con luminosità a metà circa). Consiglio inoltre di salvare la luminosità cosi da migliorare l’autonomia del portatile per farlo basta consultare questa guida.

Asus X502CA è possibile acquistarlo a EUR 469,00 ai quali dovremo aggiungere EUR 4,99 di spedizione oppure potremo acquistarlo in altri store italiani a partire da:

sdoo_partnerId = “ifflorg”;
sdoo_search = “X502CA”;
sdoo_width = 200;
sdoo_height = 160;
sdoo_format = “textCompact”;
sdoo_linkColor = “#CC0000”;
sdoo_langCode = “it”;
sdoo_countryCode = “it”;
sdoo_categoryId = 10; // opt.