web analytics

App Grid un leggero Software Center per Ubuntu Linux

App Grid è un nuovo software center per Ubuntu Linux leggero e dall’interfaccia grafica molto ben strutturata ottimo soprattutto per ambienti desktop leggeri come XFCE e LXDE.

App Grid in Ubuntu Linux
Una delle caratteristiche principali che hanno reso famoso Ubuntu è sicuramente Ubuntu Software Center applicazione open source attraverso la quale è possibile installare o rimuovere applicazioni e giochi e soprattutto effettuare ricerche, visualizzare elenchi per categorie, acquistare app, giochi, riviste, effettuare o consultare recensioni e molto altro ancora.
Purtroppo Ubuntu Software Center risulta ancora molto lento ad avviarsi e poco reattivo durante l’accesso a varie applicazioni ecc per questo motivo è nato il progetto App Grid un software center leggero e dotato di un’interfaccia grafica moderna ed intuitiva.

App Grid è un software center rilasciato con licenza proprietaria realizzato per fornire una valida alternativa ad Ubuntu Software Center; ottimo anche per distribuzioni leggere come Xubuntu e Lubuntu.
Particolarità di App Grid è la visualizzazione delle applicazioni e giochi in una modalità a “griglia” con tanto di screenshot, valutazioni e dettagli.
Con App Grid potremo effettuare ricerche mirate, grazie al supporto per Ubuntu One / Launchpad è possibile anche effettuare acquisti o installare applicazioni proprietarie non presente nei repo ufficiali funzionalità che manca ad esempio in Muon in KDE (anche se l’applicazione è proprio un front-end del software center di default in Kubuntu).

Gli sviluppatori del progetto App Grid hanno voluto confrontare la nuova applicazione con Ubuntu Software Center rilasciando alcuni dettagli della comparazione effettuata su Ubuntu in Dell Mini 9.

App Grid
Ubuntu Software Center
basato supython3python2
tempo d’avvio home2.7 secondi20 secondi
avvio schermata dettagli2.3 secondi30 secondi
caricamento database58 secondi6.24 minuti
dimensioni database36.7 MB96.5 MB
memoria richiesta avvio 20 MB53.6 MB
linee codice app5900 56960 

App Grid in Ubuntu Linux

App Grid è disponibile per Ubuntu 13.04 e derivate digitando da termianale

sudo add-apt-repository -y ppa:appgrid/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install -y appgrid

via | webupd8