web analytics

Antergos si aggiorna alla versione 2013.08.20 arriva il supporto per UEFI, le novità e download

Si aggiorna Antergos la derivata di Arch Linux migliora l’installer grafico Cnchi con tanto di nuovo sistema base e OpenBox e il supporto iniziale per UEFI.

Cnchi installer di Antergos
Antergos è una nuova distribuzione basata su Arch Linux che punta a fornire un completo sistema operativo stabile, sempre aggiornato e soprattutto creato conforme le preferenze dell’utente.
Nata dall’ex progetto Cinnarch, Antergos si differenzia dalle altre derivate Arch Linux principalmente da Cnchi un nuovo installer grafico (è disponibile anche CLI a riga di comando) che ci consente di scegliere quale ambiente desktop installare tra GNOME Shell, Cinnamon, Xfce oppure Razor QT. Per ogni ambiente desktop avremo le proprie applicazioni dedicate tra queste anche il software center grafico PacmanXG che ci consente d’installare anche applicazioni presenti in AUR.
A tre mesi dal debutto è disponibile la nuova versione 2013.08.20 di Antergos la quale include moltissime correzioni migliorando notevolmente l’installer Cnchi oltre ad aggiungere il window manager Openbox come opzione dopo la scelta del DE preferito.

Antergos 2013.08.20 aggiunge anche la possibilità d’installare il sistema base (come l’installar ufficiale di Arch Linux) cosi da poter completare l’installazione con il proprio ambiente desktop e app preferite (operazioni svolte a riga di comando).
Come per Ubuntu, Cnchi ci consente d’installare codec proprietari di terze parti e Flash Plugin, inoltre troviamo diverse migliorie per i veri ambienti desktop, da notare l’arrivo delle prime personalizzazioni dedicate come loghi nei display manager, sfondi, menu ecc.
Importante novità approdata con Antergos 2013.08.20 è il supporto iniziale per UEFI cosi da poter già supportare nuovi personal computer dotati di questa tecnologia, migliorato anche il supporto per Btrfs grazue anche all’arrivo del kernel 3.10.x.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Antergos 2013.08.20.

Home e Download Antergos