web analytics

Amarok 2.8 e il supporto per il nuovo KDE SC 4.11

A causa di alcuni bug è consigliabile installare la versione in fase di sviluppo di Amarok 2.8 in KDE 4.11, ecco le novità incluse nel nuovo player multimediale e come installarlo in Kubuntu Linux.

Amarok 2.8
E’ finalmente arrivato il nuovo KDE 4.11, ultima versione del famoso desktop environment, che avrà il supporto a lungo termine per garantire una versione stabile durante il porting verso Qt5 e KDE Frameworks 5. Il nuovo KDE SC 4.11 include moltissime novità. come abbiamo visto in questo recente articolo. ma purtroppo include alcune librerie che vanno a mandare in crash il player Amarok. Per risolvere questo problema basta installare la versione in fase di sviluppo di Amarok 2.8 la quale include il supporto per il nuovo KDE 4.11 oltre a diverse novità che andremo a vedere in questo articolo.

Amarok 2.8 porta con se moltissimi miglioramenti o ottimizzazioni varie che vanno a rendere più stabile e reattivo il famoso player multimediale oltre a ridurre anche il consumo di risorse. Grazie alla correzione di oltre 460 bug il nuovo Amarok 2.8 corregge diversi problemi riscontrati nei mesi scorsi da utenti e sviluppatori, tra le migliorie troviamo il plugin MusicBrainz Tagger notevolmente migliorato.
In Amarok 2.8 ritorna Audio Analyzer, il nuovo widget in QML include molte opzioni e personalizzazioni varie accessibili dal menu contestuale cliccando in Current Track.

Novità anche per l’interfaccia grafica che include nuove personalizzazioni e soprattutto la nuova opzione che ci consente di ripristinare la GUI come di default. Migliorie arrivano anche nell’indicizzazione (grazie anche al nuovo Nepomuk) della nostra raccolta musicale, una volta che si aggiunge nuovi brani questi verranno automaticamente analizzati ed inseriti in tempo reale nel nostro Amarok 2.8.
Tra le altre novità approdate in Amarok 2.8 troviamo il supporto per i codec Opus, nuove scorciatoie da tastiera, supporto per playlist in formato ASX, migliorie per il feedback per le tracce non riproducibili, migliorato anche il supporto per Last.fm e molto altro ancora.

Ricordo che in data odierna Amarok 2.8 è ancora in fase di sviluppo (anche se dovrebbe approdare a breve in versione stabile), per maggiori informazioni su questa nuova versione basta consultare questa pagina. Per gli utenti che hanno installato KDE 4.11 in Kubuntu o Linux Mint KDE e riscontrano problemi con Amarok basta installare la versione 2.8 Beta digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/beta
sudo apt-get update
sudo apt-get install amarok

una volta installato avremo Amarok 2.8 funzionante su KDE 4.11.

Home Amarok