web analytics

Advene inserire facilmente testo ed annotazioni varie nei video in Debian, Ubuntu, Linux Mint e derivate

Advene è un’interessante progetto che ci consente di aggiungere testo, commenti ed annotazioni vari in un video che può essere salvato o condiviso in una rete locale o in siti web ecc.

Advene in Ubuntu Linux
In Linux troviamo diverse applicazioni dedicate alla creazione e modifica di video come ad esempio OpenShot Video Editor specifica per ambienti desktop GTK+ come Unity, Gnome Shell ecc, Kdenlive ottima per KDE o RazorQT oppure Novacut o Lives programmi dedicati ad utenti esperti fino ad arrivare a Lightworks attesissimo editor di video professionale da poco disponibile anche per Linux.
Tra gli editor video vi vogliamo segnalare anche Advene interessante progetto, sviluppato dalla Università Claude Bernard di Lione in Francia, che punta a facilitare la creazione di video presentazioni il tutto grazie ad un software open source multi-piattaforma.

Advene è un’editor di video sviluppato principalmente per includere testo ed annotazioni con diversi strumenti dedicati alla condivisione, salvataggio o presentazione del video elaborato.
Il progetto Advene (Annotate Digital Video, Exchange on the NEt) ci consente di creare video di presentazioni utili ad esempio per analisi, reportage, ecc che includono documenti di testo, musica, annotazioni, sottotitoli ecc con la possibilità d’integrare anche presentazioni documenti ecc. Una volta elaborato il video può essere salvato in vari formati (compreso in DVD Video) oppure caricato in rete locale o pubblica pronto per essere riprodotto in streaming. Advene dispone di svariati strumenti per gestire o creare nuove video presentazioni in varie modalità come Stream-Time Based,  User-Time Based ecc, dispone di un’ottimo editor di sottotitoli e altre funzionalità dedicate alla modifica in tempo reale sui video e molto altro ancora.

Nato solo per uso didattico, Advene in pochi anni è diventato un programma molto utilizzato nelle scuole ed università francesi oltre ad essere utilizzato in tutto il mondo grazie anche alla recente integrazione nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu Linux.

Advene è disponibile per Debian, Linux Mint, Ubuntu e derivate installandolo direttamente da Software Center oppure digitando da terminale:

sudo apt-get install advene 

Advene è disponibile anche per Microsoft Windows e MAC OS X per gli sviluppatori è possibile anche accedere ai sorgenti del programma dalla pagina dedica in github.

Home Advene