web analytics

Wimlib libreria per montare e operare in file immagine WIM in Ubuntu Linux

Approda in Ubuntu Linux (via PPA) Wimlib la nuova libreria con la quale è possibile montare ed operare in file immagine WIM.

Wimlib su Xubuntu Linux
Per chi non lo sapesse WIM è un formato di un’immagine disco sviluppato da Microsoft e introdotto per la prima volta in Windows Vista. Di default WIM non viene riconosciuto / supportato da Linux, anche se è possibile estrarne il contenuto tramite p7zip (dato che WIM viene ottimizzato per la massima compressione con LZX) semplicemente rinominando il file in .7z.
E’ possibile inoltre montare, operare oppure creare un file WIM con Linux attraverso la libreria Wimlib progetto open source che va ad aggiungere il supporto per il file immagine di Microsoft nel sistema operativo libero. Wimlib ci permette quindi di montare, creare o estrarre immagini WIM su una partizione Linux o in un volume NTFS e catturare un albero di directory di un’immagine WIM in un file nuovo o esistente. Attraverso Wimlib potremo operare all’interno di un file WIM aggiungendo o eliminando file contenuti senza doverla montare e molte altre funzionalità che possiamo consultare in questa pagina.

Per installare Wimlib su Ubuntu e derivate basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install wimtools

una volta installato basta digitare da terminale:

man wimlib-imagex

per conoscere in dettaglio tutte le opzioni disponibili con Wimlib.

Home Wimlib

via