web analytics

WeChat: arriva in Italia la nuova app alternativa a WhatsApp per chattare gratis non solo da device mobile ma anche da PC

Arriva in Italia il nuovo WeChat, applicazione e servizio web con il quale chattare gratuitamente con i nostri amici, sarà la migliore alternativa ad WhatsApp?

WhatsApp è un’applicazione mobile per chattare con amici tra le più conosciute ed utilizzate al mondo, il successo è dovuto a molti fattori il principale è la semplicità d’uso e la convenienza dato che basta una semplice connessione internet per inviare gratuitamente quanti messaggi vogliamo compreso di immagini ecc. Il problema di WhatsApp è soprattutto la mancanza di una versione pc, funzionalità richiesta a gran voce dagli utenti. Una nota positiva arriva da Ubuntu Touch, difatti grazie al progetto Whosthere sarà possibile utilizzare WhatsApp anche sul nuovo sistema operativo mobile di Canonical (sperando che arrivi l’app ufficiale nativa per Ubuntu Touch).
A proporci una valida alternativa ad WhatsApp è niente meno che il campione Leo Messi, il quale sta pubblicizzando in questi giorni la nuova app di instant messaging denominata WeChat. Da poco disponibile in lingua italiana. WeChat è una nuova applicazione che punta ad offrire un ottimo servizio di chat con molte funzionalità come la possibilità di inviare anche messaggi voce e video (funzionalità presente ad esempio in Skype) e condividere immagini o url all’interno della sezione “Moments” ecc.

Importante caratteristica di WeChat è la possibilità di poter chattare anche da browser pc collegandoci al portale Web WeChat, non dovremo quindi installare client, add.on o altro basta collegarci al portale accedere con il nostro nickname tramite codice QR ed il gioco è fatto.
Per gli utenti Linux questa è una manna dal cielo dato che potranno utilizzare il servizio da subito senza dover aspettare che arrivi una versione dedicata (come accade per Skype, Google Drive ecc).
WeChat inoltre dovrebbe rassicurare anche gli utenti in termini di privacy indicando di criptare tutte le connessioni e vari dati sensibili, sarà vero? Da notare inoltre che WeChat appartiene alla Tencent Holding azienda cinese il cui portale è tra i 10 siti più popolari al mondo, che include social network, servizi e-commerce, giochi multi-player e il servizio di instant messenger Tencent QQ.
In poche parole WeChat fa parte di una sorta di Google orientale che punta a sfondare anche in Europa, ci riuscirà? 

Home WeChat
WeChat in Gogole Play Store
Web WeChat