web analytics

Video – Mozilla presenta il nuovo ZTE Open e Alcatel One Touch Fire con Firefox OS

Mozilla ha rilasciato un video che presenta il nuovo Firefox OS sui nuovi device ZTE Open e Alcatel One Touch Fire.

Firefox OS
In occasione dell’avvio delle vendite del primo device con Firefox OS, Mozilla ha rilasciato un’interessante video che di descrive il nuovo sistema operativo mobile open source basato su kernel Linux.
Mozilla Firefox OS è un sistema operativo mobile che punta ad offrire un’esperienza utente semplice e veloce, visto i bassissimi consumi di risorse il nuovo Firefox OS supporta anche hardware performante cosi da poter essere preinstallato in device di fascia medio bassa offrendo una valida alternativa alla versioni 2.3 di Android. L’interfaccia grafica di Firefox OS ricorda in parte il Android, semplice e funzionale con una dock con le applicazioni principali come telefono, rubrica accesso al menu e al browser Firefox dal quale è possibile effettuare velocemente ricerche nel motore di ricerca Google o accedere ai siti preferiti. Dalla rubrica è possibile anche importare i contatti da Facebook, nel video inoltre troviamo anche i dettagli dell’applicazione Camera attraverso la quale è possibile scattare facilmente foto ed elaborarle operando sui livelli di colore, contrasto, nitidezza ecc oltre ad alcuni strumenti come ritaglio, rotazione ecc pronte per poter essere esportate in Facebook, Twitter, Google Plus e altri social network oppure via email.

Successivamente vediamo la nuova applicazione Maps la quale funge anche da navigatore, ottima anche la nuova funzionalità del Marketplace Firefox che ci permette di avviare le app o giochi prima d’installarle. Importante novità arriva dalla funzione ricerca dalla quale è possibile effettuare ricerche mirate in vari portali o all’interno del device.

Firefox OS in questi mesi ha portato davvero diverse novità, il sistema operativo mobile è leggero e allo stesso tempo funzionale. Pian piano arriveranno molte nuove applicazioni e nuovi smartphone e i primi tablet con Firefox OS preinstallato; staremo a vedere se questo nuovo sistema operativo mobile riuscirà a farsi strada in un mercato che vede come leader Android altro sistema basato su Linux.

Home Firefox OS