web analytics

Video e dettagli del nuovo tablet Systena con Tizen 2.0 preinstallato

Sono approdati in rete le i primi dettagli e video del nuovo tablet realizzato da Systena con preinstallato il nuovo Tizen 2.0.

tablet Systena con Tizen 2.0 preinstallato
Tizen è un nuovo sistema operativo mobile basato su Kernel Linux e sviluppato da Samsung ed Intel oltre ad essere sponsorizzato dalla Linux Fondation. Oltre al sistema operativo mobile Samsung ed Intel stanno lavorando anche ad una distribuzione Linux denominata Tizen OS e basata su Fedora con ambiente desktop Gnome Shell con alcune personalizzazioni dedicate.
Sia Samsung che Intel avevano annunciato l’arrivo dei primi device con Tizen preinstallato già in giugno/luglio ma a causa di alcuni bug critici riscontrati durante lo sviluppo il rilascio delle prime device è slittato a fine 2013. A cercare di accelerare i tempi del rilascio dei primi device con Tizen ci pensa Systena un’azienda indonesiana che ha rilasciato nei giorni scorsi le prime immagini e dettagli del nuovo tablet con preinstallato il nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Samsung ed Intel.
Il nuovo tablet sviluppato da Systena con Tizen è ancora un progetto in fase di sviluppo che potrebbe cambiare durante i prossimi mesi, attualmente si basa su uno schermo da 10 pollici con risoluzione FullHD da 1920 x 1200 pixel con due fotocamere una anteriore da 0.3 megapixel e una posteriore da  2 megapixel. Come processore nel nuovo tablet Systena troviamo un quad core da 1.4 Ghz (Cortex A9) e 2 Gb di memoria RAM con 32 GB di storage espandibile tramite microSD.

Il nuovo tablet Systena è ancora un prototipo e dal video sembra anche che ci siano ancora diversi problemi da risolvere con Tizen soprattutto sulla reattività del sistema operativo, potrebbe già arrivare entro fine anno anche se non è ancora possibile sapere ne il prezzo ne se arriverà o meno nel mercato europeo.

via – liliputing