web analytics

Una falla mette in pericolo il 99% dei device Android

Bluebox ha riscontrato una falla nel sistema operativo Android che mette in pericolo oltre 900 milioni di device in tutto il mondo (circa il 99%).

Android è un sistema operativo mobile basato su Kernel Linux questo ne offre sia stabilità che sicurezza la quale può essere compromessa da alcuni bug critici che mettono a serio rischio la privacy dell’utente.
In questi giorni è apparso un post sul  blog di Bluebox azienda statunitense che si occupa principalmente di sicurezza nei dispositivi mobili. Secondo quanto riportato da Bluebox, è stata riscontata una falla apparsa per la prima volta più di quattro anni fa nella  versione 1.6 Donut di Android, che crea una vulnerabilità nel 99% delle device basate sul sistema operativo mobile targato Google.
Bluebox ha indicato che un’utente malintenzionato potrebbe modificare il codice di ATK in modo tale da evitare il controllo di sicurezza delle firme crittografiche presenti sulle applicazioni e giochi da installare in questo modo potrebbe introdurre nel sistema virus, malware ecc mettendo in serio pericolo la privacy dell’utente e la stabilità del dispositivo.

Stando a quanto riportato da Blubox, Google sarebbe già a conoscenza del problema e sta lavorando per rilasciare nuovi aggiornamenti in grado di risolvere il bug, il problema arriva dai costruttori i quali dovranno rilasciare un nuovo aggiornamento in tempi abbastanza brevi.
A questo punto c’è da chiedersi se conveniva trapelare la notizia del bug in rete e  informare Google senza diffondere al mondo intero la presenza di questo presunto bug.
Non vorrei che una trovata di alcuni produttori, che pagando Bluebox, cercano di vendere nuovi device  con preinstallate nuove versioni di Android con il bug corretto
A mio avviso basta solo installare applicazioni conosciute (e non app con pochi download) presenti da Google Play Store evitando d’installare apk scaricati qua e la dalla rete questo è il miglior rimedio per mantenere sicuro il nostro sistema operativo Android. Per il resto nessun sistema operativo è sicuro al 100% anche se Linux ci permette di stare molto più tranquilli che non con sistemi operativi proprietari.

via – it.ibtimes