web analytics

Ubuntu: come avere le anteprime dei file XCF in Nautilus

In questa semplice guida vedremo come avere le anteprime dei file XCF nativi di GIMP all’interno del file manager Nautilus.

anteprime dei file XCF in Nautilus su Ubuntu 13.04
Per chi non lo sapesse XCF il formato nativo di GIMP il quale oltre all’immagine memorizza anche le informazioni e tutte le operazioni effettuate dall’editor d’immagini open source.
XCF è un formato molto importante sopratutto se vogliamo salvare il nostro lavoro e riprenderlo in un secondo momento, visto che questa tipologia di file non viene supportata dagli altri programmi conviene sempre salvare salvare l’immagine anche in formato più diffuso come png, jpeg ecc. Di default il file manager Nautilus supporta i più diffusi formati d’immagini digitali come Png, Jpeg, Tiff ecc purtroppo (anche se installato Gimp) non supporta le anteprime dei file XCF. E’ possibile avere le anteprime dei file XCF nativi di Gimp su Nautilus  grazie al tool gnome-xcf-thumbnailer presente nei repository ufficiali di Ubuntu il quale però una volta installato non funziona  dato che dobbiamo impostare correttamente il formato delle anteprime da visualizzare nel file manager.

Per avere le anteprime dei file XCF in Nautilus la prima cosa da fare è installare gnome-xcf-thumbnailer per farlo basta digitare:
sudo apt-get install gnome-xcf-thumbnailer

una volta installato sempre da terminale digitiamo:

sudo mkdir -p /usr/share/thumbnailers/
sudo nano /usr/share/thumbnailers/gnome-xcf.thumbnailer

e inseriamo

[Thumbnailer Entry]
TryExec=gnome-xcf-thumbnailer
Exec=gnome-xcf-thumbnailer %i %o
MimeType=image/x-xcf;image/x-compressed-xcf;

e clicchiamo in ctrl+x e poi s per salvare.
A questo punto avremo le anteprime dei file XCF in Nautilis

via – webupd8 e ubuntuforums