web analytics

Ubuntu: aggiungere nuove funzionalità a Nautilus grazie ad Ubuntu Tweak

In questa guida vederemo come installare e gestore utili script per il file manager Nautilus utilizzando l’applicazione Ubuntu Tweak.

Script in Nautilus su Ubuntu
Nautilus (o Files) è un file manager tra i più conosciuti ed apprezzati dagli utenti Linux, tra le tante caratteristiche disponibili troviamo anche al possibilità di aggiungerne nuove funzionalità tramite script dedicati. In rete troviamo diversi script dedicati a Nautilus che ci permettono di aggiungere nuove funzionalità come la possibilità di convertire file audio, video, immagini, documenti ecc oppure spostare, rinominare file, accedere da root e molto altro ancora .  Se utilizziamo Ubuntu possiamo aggiungere facilmente nuove funzionalità in Nautilus grazie ad Ubuntu Tweak. Ubuntu Tweak è un’applicazione che ci consente di personalizzare Ubuntu oltre a fornire anche un gestore delle applicazioni, tool di pulizia del sistema e molto altro ancora.
Tra le tante funzionalità disponibili in Ubuntu Tweak troviamo anche il gestore di script in Nautilus con il quale è possibile aggiungere utili script all’interno del nostro file manager.
Grazie agli script per Nautilus disponibili in Ubuntu Tweak potremo ad esempio impostare un’immagine come sfondo, copiare o spostare file in determinate cartelle, aggiungere l’effetto ombra alle immagini, creare nuovi collegamenti, accedere da Root e molto altro ancora.

La prima cosa da fare è installare Ubuntu Tweak per farlo basta consultare questa nostra guida, una volta installato e avviato andiamo nella sezione Amministrazione e poi in Script.
A questo punto basta trascinare nel riquadro sinistro gli script che vogliamo integrare in Nautilus e chiudere la finestra.

Script per Nautilus da Ubuntu Tweak

Gli script saranno già disponibili in Nautilus, basta selezionare uno o più file e cliccare con il tasto destro del mouse, dal menu contestuale troveremo i nostri script preferiti. Per rimuoverli basta ripetere l’operazione oppure accedere alla cartella script direttamente dal menu contestuale di Nautilus.