web analytics

StartOS distribuzione indipendente cinese in stile Deepin Linux

Oggi vi presentiamo una nuova distribuzione indipendente cinese denominata StartOS con ambiente desktop Nizza basato su Gnome Shell.

StartOS 6.0 Beta
La Cina ama Linux, a confermarlo sono i tanti download ed installazioni di Ubuntu Kylin derivata ufficiale di Ubuntu con applicazioni e tool dedicati agli utenti cinesi. Di recente abbiamo visto anche Linux Deepin distribuzione basata su Ubuntu con tanto di nuovo ambiente desktop Deepin Desktop Environment (DDE) e software dedicati come Deepin Software Center e Deepin Scrot che ha portato molto interesse anche da parte di molti lettori di lffl.
Sempre dalla cina arriva un’altra interessante distribuzione denominata StartOS, progetto completamente indipendente con tanto di gestore dei pacchetti (YPK) e un’installer grafico dedicato. StartOS è una distribuzione Linux indipendente su ambiente desktop denominato Nizza, basato su Gnome Shell, nel quale troviamo un pannello con menu rivisitato realizzato da estensioni dedicate. Semplice e a quanto pare anche veloce, StartOS dispone di tool di configurazione e software center dedicato dall’interfaccia grafica moderna simile a Deepin Software Center, ottimo anche l’installer grafico molto simile a quello di Ubuntu.

Gli sviluppatori StartOS hanno da poco rilasciato la versione beta di StartOS 6.0 la quale dispone anche di ambiente desktop KDE e disponibile anche in lingua inglese (oltre alla lingua cinese di default).
Tra gli aggiornamenti presenti in StartOS 6.0 Beta troviamo il kernel Linux 3.8.2, Gnome 3.8.2, systemd 2.0.4, mariadb 5.5.30, alsa.lib 1.0.27, xorg-server 1.13.4, Mesa 9.0.1, grub 2.00 e Gnome Shell 3.8.3 con KDE 4.10.4.
Viene rilasciata in modalità DVD/live installabile, se qualcuno di voi vuol provarla in questa pagina troverete le ISO della versione stabile e versione 6.0 Beta.

Home StartOS