web analytics

SolydX e SolydK quando Debian Stabile diventa semi-rolling release

SolydXK è una distribuzione Linux che punta a fornire un completo sistema operativo stabile, facile da installare e costantemente aggiornato.

SolydK 201306
SolydXK è un nuovo ed interessantissimo progetto che punta a sviluppare una distribuzione Linux, basata su Debian, facile da installare e configurare oltre ad avere le principali applicazioni sempre aggiornate all’ultima versione stabile disponibile.
Nata come una derivata di Linux Mint Debian Edition, la distribuzione è diventata successivamente un progetto tutto nuovo il quale sta riscuotendo anche un notevole successo con molti utenti soddisfatti del progetto.
Basato su Debian Testing il progetto SolydXK dispone di due ambienti desktop KDE (SolydK) e XFCE (SolydX) con le principali applicazioni preinstallate sempre aggiornate grazie ai repository dedicati.
Nei repository ufficiali di SolydX e SolydK troviamo anche applicazioni, giochi, driver proprietari ecc aggiornati o non presenti nei repository ufficiali Debian, il team comunque effettua diversi test prima di rilasciare i vari aggiornamenti cosi da rendere più stabile e sicura la distribuzione.

In SolydX e SolydK 201306 troviamo l’ambiente XFCE aggiornato alla versione 4.10 mentre KDE è ancora presente nella versione 4.8.4 anche se dovrebbe presto aggiornarsi alla versione 4.10.x, per il kernel gli sviluppatori SolydXK hanno voluto mantenere la versione LTS 3.2.x di default in Debian 7 che include comunque un’ottimo supporto hardware e diverse ottimizzazioni varie (al primo aggiornamento avremo il nuovo Kernel 3.9.x)
Tra le altre applicazioni troviamo Firefox 21 (al primo aggiornamento verrà aggiornato alla versione 22 stabile), LibreOffice 4.0.3 (tra pochi giorni verrà aggiornato alla versione 4.0.4), driver Nvidia 319.17, openjdk 7u21, VLC 2.0.6 (a breve verrà aggiornato alla versione 2.0.7), Thunderbird 17.0.6 (al primo aggiornamento verrà aggiornato alla versione 17.0.6) e molte altre utili applicazioni.
Colgo l’occasione per ringraziare il nostro amico e lettore carolina_francesco per la segnalazione.

Home SolydX e SolydK