web analytics

Samsung compra Boxee e lo fa chiudere definitivamente nella speranza che vengano rilasciati i sorgenti

Samsung ha annunciato l’acquisto di Boxee per 30 milioni di dollari confermando che famoso il media center per tv verrà abbandonato.

Boxee
Boxee è un completo media center, fino a poco tempo fa disponibile anche per Linux, Windows e MAC, il quale oltre a fornire la riproduzione di file audio e video includeva anche funzionalità multimediali come accesso ad internet ecc. L’ultima versione 1.5 per Linux disponeva di un’interfaccia grafica molto ben strutturata per la navigazione da telecomando, con diversi ed utili strumenti di ricerca con anche sezioni dedicate alle news sui nostri video preferiti con tanti di copertine, dettagli, cast, recensioni ecc.
Con un’annuncio sulla home del portale Boxee.tv, il team ha confermato l’acquisizione dell’azienda da parte di Samsung indicando inoltre che lo sviluppo di TV Boxee terminerà il 10 luglio.
Gli sviluppatori Boxee molto probabilmente lavoreranno con Samsung nello sviluppo della Smart TV sistema operativo proprietario preinstallato nei nuovi televisori dell’azienda coreana il quale però sembra non essere molto apprezzato dagli utenti.

C’è da chiedersi che ne sarà del progetto Boxee.tv e soprattutto del codice sorgente?
Se verrà rilasciato il codice sorgente di Boxee.tv potrebbero avviarsi nuovi progetti open dedicati che potrebbero in breve tempo riportare Boxee anche in Linux oppure integrarlo in nuovi box tv stick ARM.
Staremo quindi a vedere se Samsung deciderà o meno di rilasciare i sorgenti del buon vecchio Boxee

Home Boxee