web analytics

Rockchip e l’idea di portate il supporto multi-finestra in Android

Android sta arrivando nei pc desktop e portatili con tanto di supporto multi finestra sviluppato da Sony, Asus e anche da Rockchip.

supporto multi-finestra in Android
Android è un sistema operativo mobile candidato ad approdare presto anche su normali pc desktop e portatili grazie anche al lavoro di Intel per lo sviluppo del progetto Android X86. Alcuni produttori come Sony e Asus sono già al lavoro per integrare il supporto multi-finestra in Android che consentirà quindi all’utente di avere più finestre attive sul proprio desktop con la possibilità di ridimensionarle come accade nei normali sistemi operativi per pc. A lavorare nel supporto per multi-finestra in Android troviamo anche Rockchip, il famoso produttore cinese di processori ha rilasciato alcune immagini e un’interessante video con il supporto multi-window nel sistema operativo mobile di Google.
Sia Rockchip che Sony e ASUS sono al lavoro per integrare in Android la possibilità di ridimensionare le finestre, funzionalità che potrebbe essere già in fase di sviluppo anche da parte di Google e che potrebbe debuttare con Android 5.0. Come possiamo notare dal video sotto, il ridimensionamento delle finestre è molto simile a quello presente nel pc con tanto di funzione Aero Snap per affiancare le finestre.

Presto potremo quindi utilizzare Android come un vero e proprio sistema operativo per pc, l’idea è quella di aggiungere anche una dockbar con la quale avviare velocemente le applicazioni preferite o passare velocemente tra le finestre attive. Android sta per arrivare nei pc, c’è da chiedersi se distribuzioni Linux come Ubuntu, Debian, Fedora ecc troveranno in esso un’alleato oppure un nemico…

via – liliputing