web analytics

Replicant – la Rom Android secondo la Free Software Foundation con tanto di raccolta fondi

La Free Software Foundation in collaborazione con gli sviluppatori del progetto Replicant hanno avviato una raccolta fondi per migliorare il supporto della versione “libera” di Android.

Replicant
Android è un sistema operativo mobile basato su kernel Linux e sviluppato da Google la quale ne rilascia il codice sorgente per ogni versione rilasciata. Anche se open source, Android non è un progetto completamente “libero” dato che include software proprietario presente nel pacchetto delle applicazioni di Google denominato anche Gapps (che contiene Gmail, Google Play Store, YouTube ecc).
Alcuni sviluppatori hanno avviato il progetto Replicant il quale va a rimuovere dai sorgenti di Android Gapps e altro codice fornendo cosi all’utente un sistema operativo mobile completamente open source dal quale è possibile installare applicazioni libere ad esempio con il Market F-Droid.
Supportato dalla Free Software Foundation, il progetto Replicant attualmente supporta solo pochi dispositivi, per questo motivo la FSF ha avviato una raccolta fondi con la quale sarà possibile espandere il supporto a più device oltre a migliorarne lo sviluppo e mantenimento.

In questa pagina è possibile conoscere le device attualmente supportate dal progetto, in questa sarà possibile effettuare una donazione per supportare il progetto.

Home Replicant