web analytics

Raccolta di utili add-on per migliorare l’integrazione di Firefox in Gnome Shell

In questa guida vedremo come migliorare l’integrazione di Mozilla Firefox in Gnome Shell attraverso alcuni add-on ed estensioni dedicati.

Firefox in Gnome Shell
Firefox è il browser più apprezzato ed utilizzato dagli utenti Linux, presente di default nelle più diffuse distribuzioni Linux le quali includono già alcuni add-on per migliorarne l’integrazione.
Ad esempio gli sviluppatori Ubuntu includo di default in Firefox il supporto per AppMenu, altre distribuzioni includono anche il plugin per integrare il player video Totem ecc. Se utilizziamo Gnome Shell possiamo migliorare l’integrazione di Firefox attraverso alcuni add-on ed estensioni dedicati i quali oltre a migliorarne l’aspetto forniscono anche un’integrazione con il resto dell’ambiente desktop:

GNOME 3 theme for Firefox – tema per Firefox con il quale andremo a migliorare l’integrazione del browser in Gnome Shell. Il tema modifica anche il look delle schede rendendolo simile a quello di Web o Nautilus oltre ad includere dettali e colorazioni del tema Adwaita di default in Gnome.

Integración con Gnome Keyring – utile add-on attraverso il quale possiamo salvare le password da Firefox e Thunderbird in Gnome Keyring il gestore delle password e key di default in Gnome.


Search Firefox Bookmarks Provider – estensione per Gnome Shell con la quale è possibile effettuare ricerche mirate nei segnalibri di Mozilla Firefox all’interno della panoramica delle attività. Basta un click sul risultato per accedere al nostro sito preferito. La stessa funzionalità è disponibile anche per Google Chrome e Chromium per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.

GNotifier – utile add-on che ci consente d’integrare le notifiche di Mozilla Firefox con quelle del sistema

HTitle – semplice add-on per Mozilla Firefox con il quale possiamo rimuovere la barra del titolo quando la finestra è massimizzata. L’estensione ci permette quindi di massimizzare lo spazio disponibile per la navigazione funzionalità simile ad esempio al browser Web.

Web Search Dialog – estensione per Gnome Shell con la quale possiamo effettuare ricerche mirate nei in Google, DuckDuckGo ecc dalla panoramica delle attività, basta un click sui risultati per avviare Firefox alla pagina correlata. (estensione che funziona comunque anche con altri browser come Web, Chrome ecc).

Grazie a questi add-on ed estensioni possiamo migliorare non solo il look ma anche l’utilizzo del nostro Firefox in Gnome Shell. 

photo credit – worldofgnome