web analytics

One Laptop Per Child presenta il nuovo OLPC XO Tablet

One Laptop Per Child ha presentato il nuovo tablet XO che varrà presto commercializzato anche in Europa a partire da 150 Euro.

OLPC XO Tablet
OLPC o One Laptop Per Child è un’organizzazione no-profit creata principalmente per fornire pc a basso costo in paesi in via di sviluppo (principalmente paese africani). Il progetto OLPC è anche sponsorizzato da molte aziende compreso Google, Red Hat, AMD, BrightStar, News Corp e Nortel Networks donando due milioni di dollari per il progetto.
Dopo il successo del laptop OLPC con Fedora preinstallato arriva il nuovo XO Tablet che verrà tra pochi giorni commercializzato negli stati uniti e successivamente arriverà anche nel mercato europeo.
Il nuovo tablet per bambini e ragazzi OLPC XO dispone di uno schermo da 7 pollici multi-touch in grado d’offrire una risoluzione HD da 1280 x 800 pixel con un processore dual core da 1.6 Ghz e 1 GB di memoria RAM e 8 Gb di memoria interna.
Viene rilasciato con Android 4.2 nel quale troviamo un’interfaccia completamente rivisitata per facilitare l’utilizzo da parte di bambini e ragazzi, inoltre troviamo oltre 300 applicazioni preinstallate per imparare a leggere, scrivere, disegnare ecc e oltre 100 ebook di vario genere.

Anche la navigazione internet è sicura grazie ad un browser dedicato e filtri vari che garantiscono l’accesso solo ad alcuni determinati siti.
Il nuovo OLPC XO Tablet verrà venduto a 150 Euro, prezzo che può sembrare un po caro visto l’hardware ma le applicazioni dedicate, libri a mio avviso vanno a pareggiare i costi. Da notare inoltre che acquistiamo un tablet presso un’organizzazione no-profit e che i ricavati possono servire a supportare il progetto.

Home OLPC

via – liliputing