web analytics

Nautilus 3.10 in arrivo tante nuove ed utili funzionalità

Tra le novità del nuovo GNOME 3.10 troviamo anche un file manager Nautilus rivisitato con una migliore ricerca e nuove opzioni per la visualizzazione ad elenco e molto altro ancora.

Nautilus 3.10
Mancano quasi due mesi all’attesissimo rilascio di GNOME 3.10, previsto per mercoledì 25 settembre, e gli sviluppatori GNOME stanno concludendo le ultime novità da integrare nella nuova versione.
Oltre alle tante novità previste per GNOME Shell 3.10 troviamo anche diverse migliorie riguardati anche le applicazioni Gnome compreso il file manager Files o Nautilus.
Il nuovo Nautilus 3.10 introdurrà diverse migliorie riguardanti sia la stabilità che la reattività del file manager ora più veloce sia nell’avvio che nell’apertura di cartelle che contengono numerosi file oltre ad aggiungere alcune interessanti novità. Nautilus 3.10 migliora la ricerca dei file e cartelle presenti nel nostro sistema rendendole molto più veloci grazie alla correzioni di numerosi bug, dai risultati troviamo la nuova opzione nel menu contestuale con la quale è possibile accedere alla cartella dove salvato il file correlato.

Importanti novità arrivano dalla visualizzazione ad elenco la quale aggiunge un nuovo menu contestuale che ci permette di scegliere le colonne da inserire / rimuovere nell’elenco. Questa funzionalità è molto utile dato che possiamo personalizzare l’elenco per ogni singola cartella, esempio nella cartella musica possiamo inserire colonne riguardanti artista, genere, tempo, ecc nella cartella immagini possiamo ad esempio aggiungere colonne dedicate a varie info dei tag come data ultima modifica, fotocamera utilizzata, dimensione, formato, ecc. La stessa funzionalità è possibile averla anche nelle ricerche attivando la visualizzazione ad elenco.
Queste sono le principali novità approdate fin’ora nella versione in fase di sviluppo di Nautilus 3.10, nelle prossime settimane potrebbero aggiungersi altre funzionalità.

via –worldofgnome