web analytics

Mozilla rilascia la prima beta di Thunderbird 23 ecco le novità

Arriva nel canale beta la nuova versione numero 23 del client email Mozilla Thunderbird, ecco le novità e come scaricarlo.

Thunderbird 23 su Ubuntu Linux
Presente di default in molte distribuzioni Linux, compreso Ubuntu, il client email Thunderbird sta passando un periodo di sviluppo un po burrascoso. Proprio un’anno fa Mozilla annunciava di voler abbandonare lo sviluppo di Thunderbird per poter concentrarsi principalmente a Firefox (desktop e mobile) e il nuovo sistema operativo Firefox OS. Attualmente lo sviluppo di Thunderbird è un po travagliato dato che non segue più i rilasci del browser (attualmente abbiamo Firefox 22 e la versione 17 di Thunderbird) anche se la versione numero 23 dovrebbe riunire i due progetti. Da pochi giorni è approdato nel canale beta la nuova versione 23 di Thunderbird la quale non porta nessuna importante novità ma principalmente corregge numerosi bug che vanno a rendere più stabile e sicuro il client email di Mozilla. Mozilla Thunderbird 23 consente di superare gli oltre 4GB per la cartella di posta locale, introdotte alcune piccole modifiche all’interfaccia grafica con i menu degli allegati spostati sotto il menu messaggio.

Rivisitato anche parte del codice di Thunderbird rimuovendo parte do codice obsoleto e makefile in esubero inoltre le forme plurali sono ora supportate in messenger.properties. Thunderbird 23 migliora anche la visualizzazione e gestione dei feed includendo anche il drag and drop per includere un link di feed RSS. In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Mozilla Thunderbird 23.
Mozilla Thunderbird 23 è già disponibile per Linux (attraverso binari precompilati) e Microsoft Windows e MAC direttamente dalla pagina ufficiale dedicata alla versione beta del client email.
Thunderbird 23 dovrebbe approdare in versione stabile il 06 Agosto 2013 in concomitanza del rilascio della versione stabile di Firefox 23.