web analytics

Mantenere la nostra privacy mentre navighiamo? ci pensa SRWare Iron

Lo scandalo Prism ha portato all’attenzione molte soluzioni in grado di garantire la privacy dell’utente. Una di queste è il browser SRWare Iron.

SRWare Iron su Ubuntu Linux
“Siamo sorvegliati, il governo dispone di un sistema segreto, una macchina, che ci spia ogni ora di ogni singolo giorno…” cosi inizia la serie tv americana Person of Interest la cui trama, in parte, assomiglia molto alla realtà visto il recente scandalo Prism o Datagate.
La nostra privacy è messa a rischio ogni giorno, basta comunque fare un po di attenzione ed utilizzare alcune soluzioni per poter ridurre il rischio di “essere sorvegliati” da governi, utenti malintenzionati ecc.
Tra le tante proposte indicate nel portale Prism Break manca a mio avviso il browser SRWare Iron un’ottima soluzione per chi cerca una maggiore privacy mentre si naviga in rete.
SRWare Iron è un browser multi-piattaforma, basato sui sorgenti di Chromium, sviluppato principalmente per garantire una maggiore privacy da parte dell’utente non inviando a Google varie informazioni della nostra navigazione. Particolare caratteristica di SRWare Iron è la rimozione di diverso codice di Chromium e l’integrazione di diverse ottimizzazioni che rendono il browser più leggero e reattivo.

Per una maggiore privacy gli sviluppatori SRWare hanno rimosso anche il supporto per l’invio di informazioni a Google in caso di errori del browser inoltre di default il browser non effettua alcun download senza il permesso dell’utente. Con Iron potremo quindi avere un browser con le stesse funzionalità di Google Chrome (supporta anche la sincronizzazione delle password e segnalibri) oltre supportare tutte le estensioni  dedicati. Unico neo è l’aggiornamento che arriva settimane dopo il rilascio di una versione stabile (esempio in data odierna abbiamo Chrome 28 in versione Stabile, Iron invece è disponibile nella versione 27 Stabile).
SRWare Iron è disponibile per Linux (con pacchetti deb, rpm oppure binari precompilati), Windows e MAC.

Home SRWare Iron
download SRWare Iron for Linux