web analytics

Linux 3.11 migliorerà il supporto Wireless soprattutto per Atheros ath5k e ath9k

Gli sviluppatori Linux Wireless hanno annunciato il rilascio di nuove patch per il Kernel 3.11 che andranno a migliorare il supporto Wireless soprattutto per le schede WiFi Atheros.

Il supporto Linux riguardante il Wireless ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni, attualmente solo pochissime i moduli WiFi non supportati dal Kernel. A dare una grossa mano allo sviluppo del supporto Wireless in Linux sono stati gli sviluppatori linux-wireless che in questi anni hanno introdotte molte patch e codice per migliorare il supporto di vecchie e nuove schede e moduli WiFi. Altro importante progetto è Compat Wireless una raccolta di driver open source costantemente aggiornata con la quale è possibile migliorare il supporto riguardante soprattutto moduli WiFi Realteck, Atheros ecc. Dagli sviluppatori Linux Wireless è arriva la notizia dell’introduzione nel nuovo Kernel Linux di alcune patch che andranno a migliorare il supporto per i canali da 5 e 10 Mhz per prepararsi allo standard 802.11. Le nuove ottimizzazioni e supporto per 5 e 10 Mhz riguarderanno nl80211, cfg80211 e mac80211, i primi moduli a supportare i nuovi canali saranno Atheros ath5k e ath9k i più utilizzati soprattutto in pc portali.

Per conoscere in dettaglio le nuove patch basta consultare la mailing list rilascia da Simon Wunderlich sviluppatore del team linux-wireless.

via – phoronix