web analytics

Linux 3.10.3 – ottimizzazioni per PowerPC, ALSA e Atheros

E’ disponibile il nuovo Kernel Linux 3.10.3 aggiornamento di mantenimento che va rendere più stabile e sicuro il nostro sistema. Ecco come installarlo in Ubuntu Linux e derivate.

Linux 3.10.3 in Ubuntu Linux
A poche settimane dal rilascio della versione 3.10.x del Kernel Linux arriva il terzo aggiornamento di mantenimento il quale va a correggere diversi bug segnalati dagli utenti e riscontrati dagli sviluppatori negli ultimi giorni. Da notare inoltre l’arrivo del Kernel Linux 3.10.x nei repository ufficiali di Arch Linux e nelle varie distribuzioni in fase di sviluppo, fornendo cosi maggiori segnalazioni di bug e problemi di vario genere. Linux 3.10.3 migliora il supporto per PowerPC includendo anche diverse patch sviluppate da Michael Ellerman e Michael Neuling tutti e due Developer di IBM. Altre correzioni riguardano ALSA e soprattutto Atheros ath9k migliorando soprattutto il supporto con AR9485. Altre correzioni include nel nuovo Linux 3.10.3 riguardano cpufreq, libata-zpodd, i2c-piix4, SCSI, tracing e libata in questa pagina troverete il changelog completo.
Il team Ubuntu Kernel ha già rilasciato i pacchetti di Linux 3.10.3 per Ubuntu e derivate per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.10.3 installato.
Per rimuover il nuovo Kernel Linux 3.10.3 basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.10.3*

e riavviare:

Home Kernel