web analytics

LightZone 4.0 ottimo editor d’immagini open source multi piattaforma

LightZone è un completo editor d’immagini che punta d’offrire una valida alternativa al software proprietario Adobe Lightroom con tanto si supporto RAW e un’interfaccia grafica molto intuitiva.

LightZone in Ubuntu Linux
Nato nel lontano 2005 come software professionale di fotoritocco il progetto LightZone ha subito in questi anni diversi cambiamenti non solo da parte del software ma anche da parte della licenza passando da proprietario ad open source.
La Light Crafts Inc ha abbandonato il progetto LightZone dalla versione 3.9 fornendo però il codice sorgente alla community la qual ha iniziato a riprendere lo sviluppo rilasciando la nuova versione 4.0.
LightZone 4.0 non include molte novità confronto la versione 3.9, gli sviluppatori hanno lavorato principalmente nel rendere stabile il nuovo progetto correggendo numerosi bug riscontrato e segnalati in questi anni. Gli sviluppatori LightZone hanno già iniziato a lavorare anche sul supporto per nuove fotocamere grazie anche a Darktable altro software open source con caratteristiche molto simili a LightZone. Le prossime versioni inoltre introdurranno anche nuove funzionalità e un miglior supporto per le principali distribuzioni Linux.

Per conoscere in dettaglio tutte le fotocamere supportate da LightZone basta consultare questa pagina.

Per installare LightZone in Ubuntu 13.04 Raring basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:arctica0316/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install  lightzone

Home LightZone