web analytics

LibreOffice 4.1 RC 1 approda nei PPA LibreOffice Pre-Releases con la nuova barra laterale

Arriva nei PPA LibreOffice Pre-Releases la versione RC 1 di LibreOffice 4.1 con la nuova barra laterale e altre interessanti novità.

LibreOffice 4.1 RC 1 su Ubuntu 13.04 Raring
Gli sviluppatori The Document Foundation hanno da pochi giorni rilasciato la prima Release Candidate di LibreOffice 4.1 versione che tra le tante novità introduce anche la nuova barra laterale. LibreOffice 4.1 RC 1 aggiunge un’importante opzione con la quale è possibile incorporare font in un documento Writer, Calc e Impress migliorandone cosi la condivisione. Gli sviluppatori hanno lavorato molto anche per nel supporto per l’importazione di documenti di Microsoft Office risolvendo diversi errori riscontrati principalmente nell’importazione di documenti di World. Importanti progressi arrivano dall’importazione e gestione di file di grandi dimensioni LibreOffice 4.1 riduce drasticamente i tempi d’avvio attraverso nuovi algoritmi e soprattutto la nuova funzionalità con la quale è possibile visualizzare e operare nei documenti in anteprima durante il caricamento del file. Ma la principale novità di LibreOffice 4.1 è sicuramente la nuova barra laterale o sidebar approdata grazie anche ad OpenOffice e IBM che ha rilasciato nei mesi scorsi i sorgenti di Lotus Symphony.

La nuova sidebar di LibreOffice 4.1 è stata rivisitata e ottimizzata dagli sviluppatori The Document Foundation i quali stanno cercando di migliorarne l’integrazione oltre ad includere anche nuovi strumenti. La nuova barra laterale / sidebar di LibreOffice 4.1 fornirà all’utente diversi strumenti che andranno a facilitare alcune opzioni come ad esempio la gestione dei font, gestione dei colori ecc; inoltre (come per la barra degli strumenti) è possibile personalizzarla integrandone gli strumenti preferiti.

E’ già possibile testare LibreOffice 4.1 RC 1 scaricando ed installando i pacchetti della versione in fase di sviluppo rilasciati dalla The Document Foundation oppure per Ubuntu 13.04 e 12.04 e derivate possiamo utilizzare i PPA LibreOffice Pre-Releases.
Per installare LibreOffice 4.1 RC 1 su Ubuntu 13.04 e 12.04 dovremo rimuovere la versione precedente e successivamente installare la nuova versione per farlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get purge libreoffice-core
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-prereleases
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it
una volta installato LibreOffice 4.1 RC 1 potremo attivare la nuova sideber per farlo basta andare in Menu -> Strumenti -> Opzioni -> Avanzato e spuntiamo le due opzioni “Abilita la barra delle funzionalità sperimentali” come da immagine sotto:

 LibreOffice 4.1 RC 1 - Preferenze

ci verrà chiesto di riavviare LibreOffice al riavvio basta andare in Visualizza -> Barra laterale per attivare la nuova Sidebar.

 LibreOffice 4.1 RC 1 - Writer - la nuova sidebar

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo LibreOffice 4.1 RC 1.

Home LibreOffice