web analytics

Lernstift una rivoluzionaria penna basata su Linux

Lernstift è una nuova penna “intelligente” che si segnala errori d’ortografia e calligrafia grazie ad un sistema integrato basato su Linux.

Lernstift la penna con Linux
Linux è un sistema operativo presente non solo in pc, server e device mobile ma anche in moltissime apparecchiature elettroniche come elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici ecc), televisori, radiosveglie, orologi, auto, moto e ora anche sulle penne.
Da Kickstarter approda un nuovo progetto realizzato da alcuni ingegneri tedeschi e denominato Lernstift ossia una penna “intelligente” utile sia per l’apprendimento che per altri particolari utilizzi.
Esteticamente sembra una normale penna (un po più grande di una normale Bic) ma al suo interno troviamo un vero e proprio computer dotato di processore ARM e 128 MB di memoria RAM, una batteria e un sistema di vibrazione oltre ad un modulo Wireless.
Il sistema include anche un giroscopio con risoluzione da 400 dpi a 200 Hz e un’accelerometro i quali permettono di registrare i movimenti della penna, il sistema operativo lavorerà in questi dati ed in caso di errori d’ortografia e di calligrafia emetterà delle piccole vibrazioni.

Lernstift dispone anche di altre funzionalità ad esempio possiamo far interagire la penna con il pc o con il nostro device mobile, in questo modo possiamo ad esempio registrare quello che noi scriviamo in un editor di testo come LibreOffice o altre applicazioni desktop o mobile.
Grazie alle API fornite dagli sviluppatori del progetto Lernstift sarà possibile aggiungere il supporto per la “penna interattiva” in applicazioni per pc e device mobili oltre a poter sviluppare nuove applicazioni di terze parti dedicate.
Il progetto Lernstift sta cercando di raccogliere fondi per terminare lo sviluppo ed iniziare la commercializzazione della nuova penna intelligente. Se si riusciranno a raccogliere 120.000 Sterline la nuova Lernstift arriverà presto nel mercato ad un prezzo di 99 Sterline (che equivalgono a 115 Euro).
Riusciranno gli sviluppatori tedeschi a raccogliere tutti questi soldi per una penna Linux intelligente?

Home Lernstift