web analytics

L’8 luglio chiude Altavista il popolare motore di ricerca chiude i battenti ben 18 anni d’attività

Yahoo ha annunciato la chiusura di Altavista famoso motore di ricerca utilizzato da milioni di utenti prima dell’arrivo di Google.

Altavista
Sviluppato nel 1995 dalla Digital Equipment Corporation, AltaVista fu uno dei primi motori di ricerca veloci e funzionali presenti sul web, solo nel primo anno raggiunse il traguardo di ben 25 milioni di utenti mensili, superando altri importanti motori di ricerca come Excite e Lycos.
A rendere famoso il motore di ricerca fu un particolare algoritmo che forniva risultati in un tempo medio di 0,7 secondi velocità incredibile per i motori di ricerca disponibili in quei tempi. Da notare inoltre che Altavista fu il primo motore di ricerca con interfaccia grafica minimale studiata per richiedere pochissimi kb per avviarla novità poi proposta anche da Google nel 2003. L’acquisizione da parte di Yahoo! e il successo di Google hanno portato sempre meno utenti fino ad arrivare alla decisione della chiusura definitiva del motore di ricerca prevista per lunedì 08 luglio 2013.

Ad annunciarlo è proprio Yahoo! con un post su Tumblr, il nuovo servizio web da poco acquistato dall’azienda di Sunnyvale, indicando la chiusura di molti servizi ormai obsoleti come il famoso motore di ricerca Altavista.
Con Altavista se ne va un pezzo di storia di internet precedente all’arrivo di Google motore di ricerca che bene o male a cambiato il web e anche il nostro modo di vivere visto anche i servizi offerti per non parlare di Android ecc.