web analytics

KDE 4.11 migliora la gestione delle memoria

Gli sviluppatori KDE hanno annunciato l’integrazione di diverse ottimizzazioni nella versione di KDE 4.11 riguardanti la gestione della memoria.

In concomitanza con il rilascio della prima release candidate di KDE 4.11 attiva un’importante novità riguardante i consumi di risorse del sistema. Nei giorni scorsi lo sviluppatore Sergio Martins è andato a comprare una memoria RAM da aggiungere nel proprio pc, trovando il negozio chiuso ha deciso che l’unica soluzione è quella cercare di correggere alcuni bug riscontati in  KDE riguardanti  l’utilizzo della memoria.
Grazie a queste correzioni ed ottimizzazioni varie KDE 4.11 richiederà meno memoria RAM soprattutto per Nepomuk e Akonadi e altre applicazioni di default.
Tra le correzioni include nel nuovo KDE 4.11 troviamo corretto un bug dove maildir richiedeva da 1 o 2 Gb di memoria RAM per importare cartelle di grandi dimensioni inoltre grazie ad alcune correzioni nella query cache di akonadiserver l’ambiente desktop richiede ben 65MB di RAM in meno (quasi come l’avvio dell’intero ambiente desktop LXDE). Altre correzioni e ottimizzazioni riguardano Kontact, KOrganizer, KAlarm, e MySQL, assieme a Sergio si sono uniti anche altri developers KDE per cercare di migliorare la gestione della memoria nella nuova versione KDE 4.11 quindi nei prossimi giorni verranno integrate altre nuove correzioni / ottimizzazioni.

Tutto questo poterà dei benefici soprattutto per gli utenti che hanno pc datato o NetBook con ad esempio un solo GB di memoria RAM.
Ricordo inoltre che KDE 4.11 verrà rilasciata in versione stabile il 14 agosto 2013, e sarà una versione LTS. Sarà possibile installarla nelle settimane successive in Arch Linux e Chakra mente per Kubuntu dovremo aspettare il rilascio della versione 13.10 Saucy (a meno che non vogliamo integrare PPA di terze parti).
In questa pagina troverete tutte le novità include nel nuovo KDE 4.11.