web analytics

Intel presenta MinnowBoard la nuova single board open source da 199 Dollari

Da Intel arriva la nuova single board X86 pronta a dar del filo da torcere a Rasperry PI

Intel MinnowBoard
Intel è una delle principali aziende che forniscono un maggior supporto per Linux rilasciando driver open source per le proprie schede grafiche oltre ad avere diversi sviluppatori che lavorano nell’integrare nel Kernel un maggior supporto per CPU, GPU ecc.
Visto anche il successo di Raspberry PI, da Intel arriva la nuova single board denominata MinnowBoard, basata su processore Intel Atom, con tanto di supporto open source.
Intel MinnowBoard è una nuova single board, con processore X86 dedicata sia agli sviluppatori che normali utenti, nata dalla collaborazione tra Intel e CircuitCo Electronics nota azienda principalmente specializzata nella creazione di schede madri open source. La nuova single board Intel MinnowBoard fornirà agli sviluppatori e utenti la possibilità di scaricare e operare nei vari progetti disponibili dal web sotto licenza Creative Commons, inoltre sono disponibili anche schede di espansione dedicate (come Wireless, porta Infrarossi ecc).

Nei dettagli Intel MinnowBoard è una scheda madre (senza chassis) che misura 106 x 106 millimetri nella quale troviamo un processore Intel Atom E640 single core da 1 GHz con una scheda grafica integrata Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 600 e 1 Gb di memoria RAM DDR2. Dispone inoltre di 2 porte USB 2.0 e una microUSB, LAN Gigabit Ethernet, slot per microSD, un connettore Sata2 e un’uscita video HDMI.
Intel Atom E640 offre il supporto per HyperThreading e virtualizzazione VT, viene rilasciata con una SD con Ångström Linux distribuzione che aderisce al Project Yocto.
Intel MonnowBoard è già disponibile a 199 Dollari (circa 150 Euro) attraverso vari store online come Digi-Key, Farnell, CircuitCo ecc.

Per maggiori informazioni su Intel MinnowBoard consiglio di consultare il sito ufficiale del progetto.

Home Intel MinnowBoard