web analytics

Installare o testare il nuovo MIR in Ubuntu 13.10 Saucy

In questa guida vedremo come installare il nuovo server grafico MIR nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy.

Canonical ha recentemente annunciato che Ubuntu 13.10 Saucy avrà di default il nuovo server grafico MIR il quale dovrebbe portare maggiori performance e reattività all’intera distribuzione. Attualmente MIR supporta solo i driver open source (aspettando che arrivi l’aggiornamento con il supporto per i driver proprietari di Nvidia e AMD) inoltre grazie a XMir è possibile utilizzarlo anche con applicazioni e ambienti desktop nativi per X.org. Il nuovo MIR è un progetto ancora in fase di sviluppo anche se i primi risultati hanno indicato una già ottima stabilità e performance di poco inferiori a X.org.
Aspettando che arrivi di default è già possibile testare MIR e XMir in Ubuntu 13.10 Saucy grazie ai PPA dedicati, se abbiamo Ubuntu 13.04 Raring potremo aggiornare la distribuzione alla versione in fase di sviluppo per poi integrare il nuovo server grafico.
Ricordo che si Ubuntu 13.10 che MIR sono ancora in fase di sviluppo e quindi potremmo riscontrare diversi bug oltre ad una distribuzione instabile e poco reattiva e performante.

Per prima cosa dovremo preparare la nostra distribuzione a MIR, se abbiamo Ubuntu 13.04 Raring dovremo aggiornarla ad Ubuntu 13.10 Saucy per farlo basta digitare da terminale:
sudo do-release-upgrade -d
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

e riavviamo.
A questo punto o per aggiornamento o per installazione da daily build avremo la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy.
Come detto in precedenza MIR supporta solo i driver open source quindi se abbiamo i driver proprietari di AMD o Nvidia dovremo rimuoverli per farlo basta digitare:
Per rimuovere i driver proprietari Nvidia

sudo apt-get remove –purge nvidia*

Per rimuovere i driver proprietari AMD/ATI

sudo apt-get remove –purge fglrx*

e riavviamo.
Ora possiamo installare MIR su Ubuntu 13.10 Saucy per farlo basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:mir-team/system-compositor-testing
sudo apt-get update

per non aver problemi di dipendenze dovremo creare un file 50-pin-mir.pref per farlo digitiamo:

sudo nano etc/apt/preferences.d/50-pin-mir.pref

e inseriamo

Package: *
Pin: origin "private-ppa.launchpad.net"
Pin-Priority: 1001

Package: *
Pin: release o=LP-PPA-mir-team-system-compositor-testing
Pin-Priority: 1002

salviamo con CTRL+x e poi s
ed ora installiamo MIR digitando:

sudo apt-get dist-upgrade

al termine riavviamo.
Al riavvio avremo MIR su Ubuntu 13.10 Saucy.
Ringrazio il nostro lettore e amico N-Di darth per la segnalazione.