web analytics

Installare Adobe AIR in Ubuntu, Debian e derivate

In questa guida vederemo come installare facilmente Adobe AIR in Ubuntu, Debian e derivate attraverso pacchetti deb dedicati.

Adobe Air in Ubuntu 13.04
Per chi non lo sapesse Adobe Integrated Runtime (AIR) è un ambiente di sviluppo multi-piattaforma dedicato con il quale è possibile creare ed avviare applicazioni web sviluppate utilizzando Adobe Flash, Adobe Flex, HTML, o AJAX. Adobe AIR ci permette quindi di avviare applicazioni web all’interno del nostro sistema operativo senza utilizzare alcun browser fornendo caratteristiche simili a normali applicazioni installate nel pc grazie all’uso di codice Flash, ActionScript, o HTML e JavaScript. Adobe AIR non viene più supportato per Linux da circa due anni anche se sono ancora diverse le applicazioni disponibili.
E’ possibile installare Adobe AIR  in Ubuntu e altre distribuzioni attraverso un’installer fornito da Adobe il quale però da non pochi problemi soprattutto in distribuzioni 64 bit.

Per risolvere questo problema sono disponibili i pacchetti deb per 32 o 64 bit di Adobe AIR 2.6.0 i quali ci facilitano quindi l’installazione in Ubuntu, Debian  e derivate senza problemi sopratutto in sistemi 64 bit.
Basta scaricare il pacchetto deb per 32 bit o 64 bit  e dare un doppio click e confermare l’installare ed ecco Adobe AIR installato. Basta scaricare l’applicazione in formato air (che supporti la versione 2.x) e avviare l’installer da menu.
Ringrazio il nostro lettore Antonio L. per la segnalazione.