web analytics

Google: presto potremo effettuare ricerche anche su Gmail ,Drive e G+ direttamente dal motore di ricerca

Google ha presentato il nuovo servizio sperimentale Search Field Trial con il quale potremo effettuare ricerche nei servizi come Gmail, G+, Contatti ecc direttamente dal motore di ricerca.

Google Search Field Trial
Da alcuni anni Google sta cercando d’integrare soluzioni in grado di far interagire tra di loro i vari servizi. In concomitanza con la chiusura di Google Reader e Google ha annunciato attraverso un post su Google Plus l’avvio nuovo servizio sperimentale Search Field Trial il quale andrà ad aggiungere nuove funzionalità al motore di ricerca.
Google Search Field Trial è una nuova funzionalità attraverso la quale potremo effettuare ricerche all’interno di alcuni servizi Google all’interno del motore di ricerca. Il motore di ricerca oltre ad effettuare ricerche nei vari siti web ci permetterà di effettuare ricerche nei servizi Google come Gmail, Drive, Calendar, Contacts ecc integrando cosi nei risultati anche informazioni vari riguardanti i vari servizi. Potremo effettuare ricerche di email, contatti, eventi, file presenti in Google Drive (è possibile effettuare ricerche all’interno dei documenti salvati nel servizio cloud ecc.

Il servizio Search Field Trial attualmente è disponibile solo in forma sperimentale per gli utenti statunitensi ma porta preso approdare di default.
Il motore di ricerca si estende con ricerche di file, contatti, email strettamente personali a discapito della privacy dell’utente, staremo a vedere cosa ne penseranno gli utenti di questa novità targata Google.

via