web analytics

Genymotion avviare ed utilizzare Android 4.1 all’interno di Linux, Windows e MAC

Genymotion è un progetto che punta di poter avviare ed utilizzare Android all’interno di una distribuzione Linux o in Microsoft Windows e Mac OS X.

Genymotion
Android è un sistema operativo mobile basato su Kernel Linux il quale però è un progetto ben diverso dalle normali distribuzioni che noi tutti utilizziamo. Particolarità di Android è quella di fornire applicazioni non disponibili in Linux come ad esempio Whatsapp per chattare non i nostri amici, Instagram per condividere le nostre immagini ecc. E’ possibile avviare Android e utilizzare le varie applicazioni preferite all’interno del nostro sistema operativo in varie maniere. Possiamo utilizzare la piattaforma di sviluppo SDK di Android la quale però è molto lenta ad  avviarsi oltre a non fornire l’accesso a varie applicazioni presenti in Google Play Store. La migliore soluzione è virtualizzando il sistema operativo mobile utilizzando VirtualBox come abbiamo visto con il progetto AndroVM oppure con il file immagine di Android con già preinstallato Whatsapp.
Dagli sviluppatori XDA arriva il nuovo progetto Genymotion una versione di Android ottimizzata per Virtualbox in grado di supportare al meglio le più diffuse applicazioni e giochi Android fornendo anche ottimizzazioni varie cosi da essere veloce e reattivo all’interno del nostro sistema operativo. Multi-piattaforma  (e quindi disponibile per Windows, Linux e Mac) Genymotion ottimizza Virtualbox conforme il nostro hardware oltre ad includere diverse opzioni alla finestra in modo tale da fornire una più semplice gestione di Android all’interno del nostro sistema operativo.

In futuro il progetto permetterà di minimizzare Android in un collegamento nel pannello fornendo il supporto con le notifiche del sistema in modo tale che utilizziamo applicazioni come Whatsapp verremmo avvisati in caso di nuovo messaggio ecc.
Installare e utilizzare Genymotion è abbastanza semplice anche se non funziona in alcune schede grafiche datate o senza l’accelerazione grafica (nel mio pc di test con Intel Atom D330 mi dava hardware non supportato dall’applicazione). La prima cosa da fare è installare Virtualbox basta scaricare il pacchetto o eseguibile dalla pagina ufficiale del progetto. Una volta installato basta accedere al portale Genymotion e creiamo un’account (che ci servirà anche successivamente per accedere in Android) fatto questo possiamo scaricare il programma per Linux viene fornito un file binario per 32 o 64 bit. Una volta scaricato il file binario basta dare un doppio click su di esso e dare Esegui se richiesto, inseriamo i nostri dati dell’account e procediamo con l’installazione al termine potremo avviare il nostro Android all’interno del nostro sistema operativo.

Home Genymotion
XDA – Genymotion