web analytics

Final Term molto più che un semplice emulatore di terminale Linux

Final Term è un completo, funzionale e leggero emulatore di terminale in grado d’integrare moltissime funzionalità che lo candidano tra i migliori attualmente disponibili per Linux.

Il terminale rimane tutt’oggi uno strumento indispensabile per Linux attraverso il quale è possibile operare nel sistema in maniera semplice e veloce. Le principali distribuzioni Linux vengono rilasciare con un’emulatore di terminale di default, è possibile inoltre installare altri terminali in grado di aggiungere nuove funzionalità come ad esempio Guake o Yakuake ecc.
Oggi vi presentiamo un nuovo e potente emulatore di terminale open source denominato Final Term sviluppato per aggiungere svariate funzionalità oltre a garantire un’ottima integrazione in qualsiasi ambiente desktop.
Final Term dispone di numerosi opzioni sviluppate per migliorare l’esperienza utente sia da parte di utenti esperti che di nuovi utenti che utilizzano raramente il terminale. Tra le tante funzionalità presenti in Final Term troviamo la gestione dei colore del testo con la possibilità di rendere cliccabili link web, indirizzi ip, ecc oltre ad includere funzionalità aggiuntive direttamente dal menu contestuale.

Permette inoltre di utilizzare il completamento automatico dei comandi tramite finestre di dialogo (che consentono anche fa funzione copia e incolla), supporta inoltre “ASCII art scrollbars” nell’output di programmi supportati come ad esempio wget, aria2 ecc, permettendo di monitorare i progressi ad esempio di download, installazione ecc. Con Final Term potremo aggiungere o personalizzare scorciatoie da tastiera in modo tale da velocizzare alcune operazioni (esempio possiamo con una scorciatoia da tastiera avviare l’aggiornamento dei repository, aggiornamento del sistema, avviare top ecc).
Final Term è un progetto ancora in fase di sviluppo già disponibile per Ubuntu attraverso i PPA dedicati basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:versable/finalterm-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install finalterm

ed avremo il nostro Final Term installato in Ubuntu e derivate.

Home Final Term