web analytics

Click approda nei repo ufficiali di Ubuntu 13.10 aspettando l’integrazione in Ubuntu Software Center

Approda definitivamente in Ubuntu il nuovo sistema di pacchettizzazione denominato “Click”, a breve potrebbe arrivare l’integrazione anche in Ubuntu Software Center.

Ubuntu 13.10 Saucy
Tra le tante novità che troveremo ad ottobre in Ubuntu 13.10 Saucy oltre a MIR, Unity Smart Scopes e altri vari aggiornamenti troveremo nei repo ufficiali anche il nuovo sistema di pacchettizzazione Click il quale renderà le installazioni e aggiornamenti di app e giochi di terze parti più veloci e soprattutto più sicure.
Discusso al recente UDS 13.05, il nuovo sistema di pacchettizzazione Click (sviluppato principalmente per Ubuntu Touch)  ci permetterà d’installare facilmente nuove applicazioni e giochi nella home invece del sistema rendendo il sistema più sicuro oltre a non richiedere permessi come amministratore per installare, aggiornare o rimuovere le applicazioni.

Se in Ubuntu Touch tutte le applicazioni saranno gestite da Click per la versione desktop invece saranno solo alcune applicazioni di terze parti a supportare il nuovo sistema di pacchettizzazione le quali verranno introdotte direttamente in USC attraverso un nuovo sistema semi automatico dedicato a caricare i nuovi pacchetti in Ubuntu Software Center (sistema simile ad Android e iOS).
Attualmente Click è disponibile solo per Ubuntu 13.10 Saucy ed è ancora un progetto ancora in fase di sviluppo che sicuramente non andrà a sostituire deb ma fornirà una maggiore sicurezza riguardo alle applicazioni proprietarie di terze parti installate nella nostra distribuzione.

Home Click