web analytics

Cinnamon e Nemo approdano nei repository ufficiali di Ubuntu 13.04 e 13.10

Approda nei repository ufficiali di Ubuntu l’ambiente desktop Cinnamon e Nemo sviluppati dai developers Linux Mint.

Cinnamon in Ubuntu 13.04
Grazie alla recente introduzione in Debian arriva nei repository ufficiali di Ubuntu l’ambiente desktop Cinnamon e il file manager Nemo.
Cinnamon è un’ambiente desktop, sviluppato dal team Linux Mint e basato su Gnome 3, che punta a fornire un’esperienza utente moderna coniugando alcune funzionalità di Gnome Shell con quelle di Gnome 2. In Cinnamon potremo aggiungere nuove funzionalità attraverso applet ed estensioni dedicate inoltre è disponibile anche di una versione fallback, denominata Cinnamon 2D, nella quale non sono attivi gli effetti grafici cosi da poter essere utilizzata anche in pc datati o con poche risorse disponibili.
Cinnamon nei repository ufficiali di Ubuntu 13.04 Raring e 13.10 Saucy faciliterà quindi l’installare e utilizzo dell’ambiente desktop targato Linux Mint.

Purtroppo la versione introdotta nei repository ufficiali è la 1.7.4 e non la più recente versione 1.8.x presente in Linux Mint 15 Olivia (che possiamo installare in Ubuntu da PPA dedicato).
Per installare Cinnamon in Ubuntu 13.04 e 13.10 basta quindi cercarlo ed installarlo da Ubuntu Software Center oppure basta avviare il terminale e digitare:
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

Per installare il file manager Nemo basta digitare:

sudo apt-get install nemo

Ringrazio il nostro lettore grogdunn per la segnalazione (a quanto pare è da diversi giorni che è già disponibile).

Home Cinnamon