web analytics

Apache OpenOffice 4.0 Rilasciato, arriva la nuova Sidebar e molte altre novità!

Gli sviluppatori Apache hanno rilasciato la nuova ed attesissima versione 4.0 di OpenOffice suite per l’ufficio open source che include molte ed importanti novità.

Apache OpenOffice 4.0
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile il nuovo Apache OpenOffice 4.0 nuova versione che rendere ancora più completa e reattiva la famosa suite per l’ufficio open source.
Apache OpenOffice 4.0 include una nuovissima interfaccia utente con una nuova Sidebar in grado di facilitare l’accesso agli strumenti preferiti direttamente dal pannello laterale. La nuova Sidebar di Apache OpenOffice 4.0 viene ottimizzata per schermi “wide” presenti ormai in tutti i nuovi pc desktop e portatili, il pannello delle proprietà si adatta automaticamente al contesto e mostrandone le caratteristiche del documento usate più comunemente nel compito che si sta svolgendo.

Grazie ai sorgenti di IBM Lotus Symphony, nella nuova Sidebar nel nuovo Apache OpenOffice 4.0 troviamo undici nuovi pannelli denominati: Allineamento, Area, Formato Cella, Grafica, Linea, Formato Numero, Pagina, Paragrafo, Posizione e dimensione, Testo e A capo che vanno ad aggiungere a sette pannelli di Impress: Disponibili per l’utilizzo, Animazione personalizzata, Layouts, Usati di recente, Transizione diapositiva, Disegno tabella, Usati in questa presentazione.
Quattro sono dialoghi non modali (finestre aggiuntive che non bloccano le altre operazioni): Funzioni, Gallery, Navigatore, Stili e formattazione ed inoltre troviamo anche il nuovo “Inserisci” sviluppato dal team Apache. Apache OpenOffice 4.0 migliora anche il supporto ci i documenti di Microsoft Office aggiungendo diversi miglioramenti oltre a correggere diversi bug riscontrati durante l’importazione di documenti in formato proprietario.

la nuova Sidebar di Apache OpenOffice 4.0

Il nuovo Apache OpenOffice 4.0 aggiunge il supporto completo per 22 lingue (3 di queste sono nuove) e corregge oltre 500 bug riscontrati nelle versioni precedenti.
In questa pagina troverete le note di rilascio complete (in lingua italiana) del nuovo Apache OpenOffice 4.0.

Apache OpenOffice 4.0 è già disponibile per Linux, Windows e MAC grazie ai pacchetti / file d’installazione rilasciati dagli sviluppatori Apache.
Per installare Apache OpenOffice 4.0 in Ubuntu, Debian e derivate (compreso Linux Mint) dovremo per prima cosa rimuovere LibreOffice successivamente basta scaricare la suite da questa pagina, estrarla ed avviare il terminale all’interno della cartella DEBS e desktop-integration, quindi digitare:

sudo dpkg -i *.deb

e avremo installato Apache OpenOffice 4.0.

Home Apache OpenOffice