web analytics

Android: ogni giorno vengo attivati oltre un milione e mezzo di device

Eric Schmidt ha parlato del successo di Android indicando che ogni giorno vengo attivati oltre 1.500.000 nuove device candidandosi come il leader nei sistemi operativi mobili.

Android
Android è il più diffuso ed utilizzato sistema operativo mobile al mondo, a confermarlo è Eric Schmidt in un recente incontro con i principali investitori.
Secondo Schmidt ad aprile 2013 si è oltrepassato 1.500.000 di attivazioni al giorno, aumento notevole basti pensare che solo a giugno 2012 l’azienda di Mountain View contava circa 900.000 attivazioni quotidiane. Un boom che candida il sistema operativo mobile basato su Kernel Linux il più utilizzato al mondo con con volume di device attivati quasi decuplicato negli ultimi tre anni.
Il successo di Android è dovuto a molti fattori, inprimis il supporto per tablet, smartphone, box tv, auto ecc (prossimamente anche pc desktop e portatili) abbattendo costi di licenze e proponendo un sistema operativo stabile e sicuro. Google inoltre ha iniziato a lavorare sul problema della frammentazione lavorando il sul nuovo Android 5.0 Key Lime Pie che dovrebbe fornire il supporto anche per device ormai datati.

Durante l’incontro Schmidt ha parlato degli introiti da smartphone e tablet segnalando un calo anche se il fatturato rimane comunque in crescita con un + 19% e 14,11 miliardi di dollari inferiore però alla quota di 14,46 miliardi indicata dagli analisti.
Una parte del successo di Android è dovuta a Linux e all’open source e questa è una vittoria soprattutto ai tanti utenti che pensano che Linux sia solo Ubuntu.

via – androidcommunity e ilsole24ore