web analytics

YAWL (Yet Another Window List) un gestore delle finestre per Gnome Shell completo e personalizzabile

Con Gnome Shell gli sviluppatori GNOME hanno voluto dare un cambio radicale all’esperienza utente con un’ambiente desktop completamente rivisitato, più moderno e pensato anche per l’utilizzo in schermi touch screen.

YAWL (Yet Another Window List) in Gnome Shell su Ubuntu
Rimosso il pannello inferiore la gestione delle finestre la troviamo integrata nella panoramica delle attività particolare sezione del nuovo ambiente desktop con la quale possiamo anche effettuare ricerche su applicazioni e file, gestire gli spazi di lavoro ecc. Tramite le estensioni per Gnome Shell è possibile personalizzare o aggiungere nuove funzionalità all’ambiente desktop come ad esempio il nuovo YAWL. YAWL (Yet Another Window List) è un’estensione per Gnome Shell la quale ci ripropone un gestore delle finestre integrato nel pannello con tante ed utili opzioni. Il progetto YAWL (Yet Another Window List) punta a portare in Gnome Shell un completo gestore delle finestre con tanto di anteprima (in stile Windows 7), collegamenti delle applicazioni preferite e moltissime personalizzazioni che possiamo impostare tramite una completa finestra di dialogo.

Attraverso le preferenze di YAWL (Yet Another Window List) potremo gestire tutti i collegamenti delle finestre nel pannello oltre ad aggiungere collegamenti per le nostre applicazioni preferite (con la possibilità anche di creare collegamenti personalizzati per avviare siti preferiti ecc). Potremo personalizzare le anteprime dalla dimensione della finestra e la sia opacità e molto altro ancora; inoltre è possibile salvare la configurazione per importarla ad esempio in altri pc.

Installare YAWL (Yet Another Window List) su Gnome Shell 3.6 e 3.8 è semplicissimo basta collegarci questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione. Da Gnome Tweak Tool oppure dal web dalla sezione “Installed Extensions” potremo avviare la finestra di dialogo per la personalizzazione dell’estensione.