web analytics

Xfce 4.10 e Cinnamon approdano in Debian Sid e 8.0 Jessie Testing

L’arrivo della nuova Debian 7.0 Wheezy  ha “sbloccato” molti aggiornamenti rimasti fermi per diversi mesi causa il freeze della versione stabile, tra i nuovi update troviamo anche XFCE 4.10 e Cinnamon.

XFCE è uno degli ambienti desktop Linux tra i più conosciuti ed utilizzati anche dagli utenti Debian, dopo un travagliato inserimento nei repository experimental è finalmente disponibile nei repository SID e Testing il nuovo XFCE 4.10 per la gioia di molti utenti affezionati al sistema operativo universale. XFCE 4.10 è una versione molto importante dato che oltre a rendere più stabile l’ambiente desktop include diverse novità compresa la funzionalità aero swap, la nuova modalità deskbar del pannello, il nuovo xfce4-appfinder e il nuovo gestore del mouse e touchpad. In concomitanza con l’arrivo di XFCE 4.10 in Debian Sid e Testing approda anche Cinnamon ambiente desktop sviluppato da Linux Mint che punta a fornire un’esperienza utente moderna e funzionale. L’arrivo di Cinnamon in Debian Sid e Testing fa si che a breve l’ambiente desktop targato Linux Mint arriverà a breve anche nei repository ufficiali di Ubuntu Linux.


Per installare Cinnamon in Debian Sid e Testing basta digitare;
sudo apt-get install cinnamon nemo

volendo è possibile installare anche il display manager MDM digitando

sudo apt-get install mdm 
e confermiamo MDM come display manager di default.
Ricordo che è possibile installare Debian 8.0 Jessie Testing scaricando i cd/dvd rigenerati settimanalmente da questa pagina.